Concorso ASL Bari: con la pubblicazione di un apposito bando all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 71 del 15 gennaio 2024, all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 12 del 9 febbraio 2024, nonché all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione “Home > Sistema sanitario > ASL Bari > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > U.O. Concorsi > ASL Bari”, è stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini dell’assunzione di cinque dirigenti medici.

I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti con un contratto di lavoro per effettuare la propria attività lavorativa nella disciplina che andremo a specificare durante il corso del paragrafo successivo.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso ASL Bari ed, in particolare, quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso ASL Bari: ecco quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dalla recente deliberazione n. 71 del 15 gennaio 2024, ecco qui di seguito quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere per quanto riguarda il concorso pubblico ai fini dell’assunzione di cinque unità di personale presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari:

  • 5 posti da dirigente medico nella disciplina di Medicina Emergenza e Urgenza (codice di selezione n. 230 del 2024).

Concorso ASL Bari: ecco quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per partecipare alla procedura di selezione

Al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione e per avere, quindi, la possibilità di essere reclutati nella sopra citata posizione professionale, i candidati devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti generali:

  • la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure di un Paese terzo, a patto che questi ultimi siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
    • il diritto di soggiorno;
    • il diritto di soggiorno permanente;
    • il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • lo status di rifugiato;
    • lo status di protezione sussidiaria;
  • l’idoneità fisica all’impiego senza limitazioni;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso per delle tipologie di reato che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • un’età anagrafica pari o inferiore rispetto a quella che l’ordinamento legislativo attualmente in vigore prevede per quanto riguarda il collocamento a riposo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici per poter essere assunti nel profilo professionale che è previsto dal bando di concorso:

  • la laurea in Medicina e Chirurgia;
  • la specializzazione nella disciplina prevista dal bando in oggetto, ovvero in Medicina Emergenza e Urgenza;
  • l’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Medici-Chirurghi;
  • l’iscrizione a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica nella disciplina di Medicina Emergenza e Urgenza;
  • aver maturato almeno tre anni di servizio, anche non continuativo, con uno dei seguenti contratti di lavoro flessibili:
    • contratto di lavoro a tempo determinato;
    • co.co.co.;
    • contratto di convenzione;
    • ecc…

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso ASL Bari deve essere presentata con modalità telematiche, tramite la piattaforma disponibile sul sito web dell’azienda sanitaria locale pugliese.

Il termine ultimo per l’invio dell’istanza, invece, è fissato per le ore 23:59 dell’11 marzo 2024.