Verona-Sassuolo 1-0, la cronaca e il tabellino della sfida. Una vittoria fondamentale, quella ottenuta dagli uomini di Baroni nel lunch match della ventisettesima giornata di Serie A. Dopo la rivoluzione nell’ultimo mercato di gennaio, gli scaligeri volano a quota 23 punti e vedono più vicina la permanenza nella massima serie. Esordio negativo per Ballardini: il suo Sassuolo è punito da un’ingenuità nel finale e finisce in penultima posizione.
Verona-Sassuolo 1-0, la cronaca e il tabellino della sfida
Primo tempo
La cronaca della partita. Il primo Sassuolo di Ballardini si schiera in campo con un propositivo 4-3-3, mentre Baroni risponde con il canonico 4-2-3-1. Avvio di gara decisamente a basso ritmo, con le due squadre che preferiscono studiarsi nei primi minuti di gara. Al quarto d’ora, il primo squillo del match. Rinvio di Consigli, Berardi controlla divinamente e crossa in mezzo dalla destra. Laurienté fa passare il pallone perché alle sue spalle sbuca Thorstvedt. Controllo e sinistro di controbalzo da posizione defilata dentro l’area, ma il portiere gialloblù respinge. Poche le occasioni degne di nota nella prima frazione. Alla mezz’ora, ci prova Henry. Grande iniziativa di Serdar, il quale scodella in avanti per il centravanti gialloblù. Perfetto il movimento di Henry, che va a calciare di destro in controbalzo ma non trova lo specchio della porta difesa da Consigli.
Poco dopo, doppio intervento decisivo di Consigli. Prima sul mancino violento da fuori di Suslov, conclusione diretta all’incrocio dei pali respinta di pugno. Poi sul tentativo di Cabal in ribattuta, con una grande deviazione in calcio d’angolo. Parate che salvano il risultato. A cinque minuti dalla conclusione della prima frazione, errore di Coppola al limite della propria area e palla sostanzialmente regalata a Thorstvedt, il quale allarga a sinistra per Laurienté. Il numero 45 neroverde prova a rientra sul destro e calciare in mezzo all’area di rigore veronese, ma la sua conclusione viene sporcata in angolo. Si tratta dell’ultima azione di un primo tempo che non ha fornito grandi spunti.
Secondo tempo
La ripresa di Verona-Sassuolo inizia nel segno dei padroni di casa. Azione insistita dell’Hellas Verona, Cabal mette in mezzo dalla sinistra, Boloca allontana male e regala palla a Suslov. Quest’ultimo ci prova col mancino da dentro l’area, ma Consigli blocca a terra nonostante veda partire all’ultimo la conclusione ravvicinata. Le brutte notizie per Ballardini arrivano anche sul fronte infortuni. Errore di Montipò nel rinvio, Berardi raccoglie palla ma si accascia a terra e chiede subito il cambio. Probabile un problema al tendine d’Achille, esce in lacrime il calciatore neroverde al 60′. Ancora Hellas in avanti al 66′ con Duda. Il centrocampista riceve da Tchatchoua al limite, si sistema palla, rientra sul destro e calcia dalla distanza. Conclusione forte, che non trova però lo specchio della porta difesa da Consigli.
Al minuto 79 arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa. Errore clamoroso, da ultimo uomo, di Henrique, Bonazzoli serve così Swiderski e gli spalanca la via della porta avversaria. Entrato in area, il calciatore gialloblù riesce a calciare pur cadendo e trova la decisiva deviazione di Erlic, che manda fuori tempo Consigli. Il Sassuolo prova a riprendere il risultato, lasciando spazi enormi per i contropiedi dei veneti. Suslov verticalizza subito alla perfezione per Bonazzoli, che rientra sul mancino e calcia dal limite, strozzando però troppo la conclusione e non riuscendo a battere Consigli. Il forcing finale degli emiliani non produce azioni di rilievo. Esplode il Bentegodi al triplice fischio per una vittoria fondamentale in chiave salvezza dell’Hellas Verona.
Il tabellino di Verona-Sassuolo
Verona-Sassuolo 1-0
Marcatori: 34′ st Swiderski
Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (45′ st Magnani), Coppola, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Duda; Noslin (15′ st Mitrovic), Suslov (45′ st Vinagre), Lazovic (23′ st Bonazzoli); Henry (23′ st Swiderski). A disp.: Chiesa, Perilli, Centonze, Belahyane, Silva, harlys, Tavsan. All.: Baroni
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Boloca (24′ st Racic), Matheus Henrique; Berardi (15′ st Castillejo), Thorstvedt (38′ st Volpato), Laurienté; Pinamonti (38′ st Mulattieri). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Kumbulla, Toljan, Bajrami, Obiang, Lipani, Ceide, Defrel. All.: Ballardini