Chi è il ‘nuovo’ premier del Pakistan? Shehbaz Sharif, esponente della Lega Musulmana, è stato già primo ministro lo scorso anno e ora è stato rieletto dal Parlamento pakistano. Forti contestazioni nei suoi confronti da parte dei sostenitori di Imran Khan, ex primo ministro incarcerato per frode.
Chi è Shehbaz Sharif?
Nato a Lahore – nel nord est del Pakistan – nel 1951, il 72enne Sharif è stato già primo ministro dal 2022 al 2023. Ha rivestito diverse cariche a livello locale, soprattutto nella regione del Punjab. Ha trascorso un periodo di esilio in Arabia Saudita dopo il golpe del 1999 tornando solo otto anni dopo in patria. E’ coinvolto nello scandalo Panama Papers ma ciò non gli ha impedito di prendere il potere nel 2022 ai danni dell’oppositore Imran Khan.
La recente vittoria
Shehbaz Sharif è stato eletto dall’Assemblea nazionale con 201 voti contro 92 di Omar Ayub Khan, il candidato sostenuto da Imran Khan. Una vittoria ottenuta grazie ad una grandissima coalizione che ha raccolto anche esponenti di diversi partiti lontani dalla Lega Musulmana. Molti sostenitori di Imran Khan hanno sostenuto che le elezioni fossero truccate.