Angelo Sotgiu, a 78 anni, sta vivendo una seconda giovinezza insieme alla sua storica partner professionale Angela Brambati. I due hanno riportato al successo I Ricchi e Poveri, presentando una delle canzoni più apprezzate al Festival di Sanremo 2024. Ma Angelo, seppur oggi goda di ottima salute, dieci anni fa ha dovuto affrontare un momento molto delicato.

Che malattia ha avuto Angelo Sotgiu?

Il 20 febbraio 2014 Angelo Sotgiu è stato colpito da un violento attacco cardiaco, proprio in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo.

All’inizio si era ipotizzato un infarto, mentre per fortuna si è trattato di un problema meno grave. Dopo essere stato ricoverato all’ospedale di Genova, il musicista si è ripreso in breve tempo.

Sotgiu ha raccontato così l’episodio al settimanale Dipiù:

Una sera ho avuto un dolore al cuore, un peso sul petto. Sono rimasto quattro giorni in ospedale per accertamenti. Avevo qualche vena ostruita per colpa del fumo. Ero molto stanco, avevo trascorso quasi tutto il giorno nello studio di registrazione e lavorando mi ero affaticato molto. Ho sentito un dolore al petto e ho spento subito la sigaretta perché avevo capito che era colpa sua. Ho avuto paura ma non ho chiamato nessuno.

Angelo si è poi sottoposto ad alcuni accertamenti medici e, su consiglio del cardiologo, si è convito a cambiare stile di vita:

Ora ho smesso di fumare,. Inoltre i medici mi hanno detto di mangiare meno e in maniera meno disordinata. Se ho fame fuori pasto devo mangiare una carota, non un panino.