Daniele De Rossi ha rivitalizzato la Roma: dal suo arrivo in panchina, numeri e statistiche da record per i giallorossi. Dopo l’esonero di José Mourinho, l’ex capitano e bandiera ha ereditato la squadra al nono posto in classifica con il quarto posto che sembrava un lontano miraggio. Dopo sette partite, la Roma è risalita in classifica e ora la qualificazione alla prossima UEFA Champions League è un obiettivo più che concreto. I numeri e le statistiche della Roma di Daniele De Rossi sono da record e l’entusiasmo dei tifosi è travolgente, come mostrato anche all’U-Power Stadium contro il Monza. L’allenatore si gioca tanto, e con questi risultati la conferma sembra sempre più vicina.
Roma: numeri e statistiche da record con De Rossi
La larga vittoria contro il Monza ha acceso i riflettori sulla Roma di Daniele De Rossi. I giallorossi hanno giocato una gara sontuosa all’U-Power Stadium, confermando i buoni segnali fatti vedere nelle uscite precedenti. Il gioco offensivo ha rivitalizzato una squadra che era apparsa spenta con José Mourinho. Dall’arrivo dell’allenatore romano, anche i big della squadra hanno invertito la rotta: Lorenzo Pellegrini è tornato determinante, Paulo Dybala e Romelu Lukaku stanno regalando prestazioni e reti. Le statistiche della Roma dall’arrivo di Daniele De Rossi sono da record. Eccezion fatta per la sfida contro l’Inter, la squadra giallorossa ha vinto sei gare su sette in Serie A.
José Mourinho è stato esonerato con la Roma al nono posto, in quel momento tagliata fuori dalla lotta per il quarto posto. Ora De Rossi ha riportato i giallorossi al quinto posto in classifica. Il Bologna, con una partita in meno, ha soltanto un punto di vantaggio su Dybala e compagni. Come se non bastasse, anche in UEFA Europa League i risultati sono più che positivi. La Roma ha eliminato il Feyenoord nei playoff, accedendo agli ottavi di finale. Ora ci sarà la sfida contro l’amico De Zerbi e il sorprendente Brighton (Le caratteristiche dell’avversario giallorosso).
Il confronto con Mourinho e il futuro
Oltre ai diciotto punti conquistati dalla Roma sui ventuno disponibili, anche altre statistiche sorridono a Daniele De Rossi. Dall’arrivo di metà gennaio, il romano ha rivoluzionato il gioco della squadra. Il cambio di modulo (dal 3-5-2 al 4-3-3), la squadra giallorossa è diventata propositiva e offensiva. In sette partite, la Roma ha segnato 20 gol. In queste ultime partite, nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A. Anche l’Inter, che sta cannibalizzando il campionato, ha segnato 18 reti (ma ha ancora una partita da giocare). Nelle precedenti 20 partite con José Mourinho in panchina, i giallorossi ne avevano segnati 32.
L’entusiasmo dei tifosi è travolgente e il connubio che si è (ri)creato con De Rossi lascia aperti diversi discorsi per il futuro. Arrivato come traghettatore fino al termine della stagione, l’ex SPAL si sta guadagnando la riconferma. La famiglia Friedkin ci sta pensando e potrebbe scegliere di proseguire con il romano, che ha squadra e ambiente dalla sua parte. Tanto, però, passerà dai risultati. E mai come in questo caso, sorridono a De Rossi…