Grande secondo posto di Luigi Samele nella prova individuale di Coppa del Mondo di sciabola maschile al Trofeo Luxardo 2024. Nella suggestiva cornice della Kioene Arena, si è tenuto un grandioso spettacolo che ha regalato intense emozioni al numeroso e caloroso pubblico presente. Il cammino di Gigi Samele è iniziato con una vittoria per 15-11 sul coreano Do, seguita da un convincente 15-7 contro l’indiano Singh. Agli ottavi di finale, Samele ha superato il tedesco Szabo con un punteggio di 15-11, guadagnandosi un posto tra i “top 8”. Nei quarti, ha dimostrato nuovamente la sua forza vincendo 15-11 contro il tunisino Ferjani, con un decisivo parziale di 9-0, qualificandosi così per la “zona medaglie” a dieci anni di distanza dal suo bronzo conquistato sempre qui a Padova nel 2014. Gli azzurri della scherma continuano a non deludere mai.

Samele secondo al Trofeo Luxardo

Sostenuto dall’entusiasmo del pubblico di casa, Samele ha realizzato una rimonta emozionante, battendo in semifinale lo spagnolo Madrigal con un punteggio di 15-13. Ha raggiunto il culmine della competizione con la finale, dove l’americano Heathcock ha prevalso con un punteggio di 15-12. Nonostante la sconfitta, Samele ha festeggiato il suo secondo posto di grande valore, esprimendo soddisfazione per una gara di alto livello e per l’apprezzamento del pubblico. Samele torna sul podio, in questa stagione, a distanza di tre settimane dal bronzo conquistato nella prova individuale della Coppa del Mondo di sciabola maschile a Tbilisi. Quel podio fu molto importante in quanto il foggiano, classe ’87, non saliva sul podio dal bronzo nella prova di Varsavia di un anno fa. Questi piazzamenti sono quindi indicativi della crescente condizione di Samele, che sta lavorando per entrare in forma ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Gli altri azzurri

Ottime notizie anche dagli altri azzurri in gara al Trofeo Luxardo di Padova. Giacomo Mignuzzi è stato il secondo miglior atleta azzurro della giornata, ottenendo il 13° posto. Ha vinto un equilibrato incontro iniziale contro il turco Yildirim per 15-14, successivamente ha sconfitto Luca Curatoli per 15-8 nel derby italiano, ma è stato fermato dal giapponese Yoshida negli ottavi con un punteggio di 15-10. Altri atleti azzurri hanno registrato prestazioni positive: Michele Gallo al 19° posto, Luca Curatoli al 20° e Daniele Franciosa al 32°, quest’ultimo ha realizzato il sogno di battere il tre volte olimpionico Aron Szilagyi nel tabellone da 64. La giornata ha visto anche buone performance da parte di Mattia Rea (36°), Giovanni Repetti (37°), Giorgio Marciano (43°), Riccardo Nuccio (51°), Enrico Berrè (55°), Pietro Torre (56°) e Francesco Bonsanto (64°).

Trofeo Luxardo, Samele secondo: oggi la prova a squadre

Oggi, la tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Padova si concluderà con la competizione a squadre, un momento cruciale nell’ambito della Qualifica Olimpica per Parigi 2024. L’Italia schiererà in pedana Gigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre, con quest’ultimo che, non trovandosi in perfette condizioni, potrebbe essere sostituito da Enrico Berrè. Ricordiamo che la sciabola ha ancora bisogno di punti in vista della rassegna a cinque cerchi, quindi ogni appuntamento diventa cruciale. Anche in questa occasione, gli azzurri sono chiamati a dare il massimo per potersi presentare al via dell’appuntamento più prestigioso, il torneo olimpico. Con un Samele così in forma, gli altri azzurri potranno sicuramente esprimersi al meglio per cercare di arrivare fino in fondo al tabellone.