Monza-Roma, le parole di Daniele De Rossi al termine della gara. La squadra giallorossa si impone di gran carriera in terra lombarda e rilancia la propria candidatura in zona Champions League. Dall’arrivo del nuovo allenatore, in luogo dell’esonerato José Mourinho, Pellegrini e compagni hanno decisamente svoltato la stagione. Co i tre punti conquistati con il Monza, sono sei le vittorie in sette gare della nuova gestione tecnica, cui si aggiungono i due pareggi con il Feyanoord che hanno consentito ugualmente a Pellegrini e compagni di strappare il pass per gli ottavi di finale in Europa League. Una sola sconfitta, con l’Inter capolista, per la rinnovata Roma di Daniele De Rossi: l’ex capitano dei capitolini rappresenta l’uomo della svolta in una stagione che può rilevarsi sorprendentemente importante per la proprietà Friedkin.
Grazie alla vittoria su una squadra in salute come il Monza di Raffaele Palladino, per la Roma si spalancano le porte della qualificazione alla prossima Champions League. I giallorossi conquistano momentaneamente il quinto posto, superando l’Atalanta e piazzandosi a un solo punto dal Bologna quarto. Gli uomini di Thiago Motta hanno una nuova rivale per il piazzamento in Champions League a fine anno. Compatta, solida, sicura: la Roma che regola il Monza al “Brianteo” è lo specchio del suo allenatore. Daniele De Rossi ha rivoluzionato la mentalità del club, che riesce ad allungare la sua striscia di risultati positivi. Intervenuto ai microfoni di Dazn nel post gara, l’allenatore della Roma ha così commentato il successo dei suoi ragazzi sul Monza:
Ho cercato di dare quella che sia la mia idea di calcio, credo in questo tipo di gioco, ma per farlo dobbiamo stare molto bene fisicamente: ho lavorato su questo punto di vista. Cerco di mettere una squadra offensiva: ho giocatori che possono segnare in ogni momento. Le qualità dei giocatori devono essere rispettate e sfruttate.
Daniele De Rossi a Dazn
Monza-Roma, le dichiarazioni di De Rossi nel post gara
Daniele De Rossi si mostra decisamente soddisfatto nel post gara di Monza-Roma. Il rotondo successo per 4-1 rimediato al Brianteo contro la squadra di Raffaele Palladino proietta i giallorossi in piena orbita Champions League. Un successo che conferma l’andamento positivo delle ultime settimane, con i capitolini in grado di imporsi con continuità di rendimento. Tra le tante note liete delle ultime settimane, c’è la ripartenza di diversi calciatori che hanno beneficiato della cura De Rossi. Interpellato sull’argomento, il tecnico della Roma ha dichiarato:
Possiamo giocare sempre come oggi, sono fortissimi. Questo gruppo era già coeso, per due anni hanno raggiunto una finale europea. Io gestisco gli esseri umani prima dei calciatori. Sono contentissimo di stare in mezzo a loro. L’importanza è dei singoli, anche di chi non sta sul giornale. Celik gioca pochissimo, ma si allena al meglio. Oggi è entrato alla grande.
Daniele De Rossi a Dazn