“Non posso commentare i governi di altri Stati ma in Italia c’è ambiguità sul fascismo” ha affermato il commissario europeo Nicholas Schmit parlando con i giornalisti a margine del congresso del Partito Socialista Europeo a Roma oggi 2 marzo 2024.
Schmit al margine del congresso del Partito socialista Europo
Schmit ha elogiato il lavoro dell’Ue sui vaccini durante la pandemia dicendo che si è dimostrato che quando gli europei lavorano insieme possono davvero raggiungere grandi cose velocemente. Ora si lavora invece per aiutare gli ucraini nel conflitto contro la Russia. Secondo Schmit quella che sta avvenendo non è una corsa agli armamenti:
“Gli europei devono occuparsi della propria difesa. Non si tratta di corsa agli armamenti, ma dobbiamo difenderci da soli”
Il governo italiano
Il commissario europeo si è detto critico sulle misure del governo italiano, in particolare sui figli delle coppie omogenitoriali, una presa di posizione definita vergognosa anche dalla segretaria del Pd Schlein. Schmit invita a condannare il fascismo:
“Se non si condannano chiaramente le pagine più buie della storia europea e d’Italia, che ieri ha commemorato l’omicidio di Matteotti da parte dei fascisti, se non si condannano chiaramente le persone che fanno il saluto fascista per le strade di Roma, c’è almeno una ambiguità”
Riconoscimento della Palestina: “Servono tutti gli Stati”
Per il pieno riconoscimento della Palestina da parte dell’Unione Europea serve il supporto di tutti gli Stati membri, ha ribadito Schmit. Si tratta quindi di un obiettivo difficile da raggiungere nel breve periodo ma si lavora per il cessate il fuoco e per il ritorno della stabilità. Nel breve periodo l’Ue lavorerà anche per aiuti umanitari:
“Negli anni ’90 ho preso parte al processo di pace a Oslo, e avevo grande speranza nel fatto che la pace in questo complicato conflitto fosse possibile. Chi ha distrutto la prospettiva di pace? Hamas e l’estrema destra di Israele. Chi è al potere oggi, e ha ucciso Rabin e il processo di pace”