Non solo Lazio-Milan, c’è il precedente tra Sarri e Pioli che portò a 3 rossi in una singola partita: era la Serie B e i due tecnici siedevano rispettivamente sulle panchine di Pescara e Modena.
Sarri contro Pioli, il precedente dei 3 rossi
Che Sarri e Pioli si siano già incontrati in diverse occasioni è cosa certa, ma quello che sorprende è che i 3 rossi in una singola partita – come quella vissuta tra Lazio e Milan – non è una novità. I due allenatori, infatti, hanno vissuto un’esperienza simile nel 2005 in Modena-Pescara.
Il dato incredibile che ha caratterizzato, inevitabilmente, il match della 27esima giornata non ha riguardato prodezze tecnico tattiche bensì un record di espulsioni che ha acceso polemiche sin dal post partita.
Se nel primo tempo non ci sono state particolari emozioni nel secondo, invece, l’ago della bilancia si è spostato a favore del Milan che ha portato a casa 3 punti fondamentali per proseguire nella lotta per la qualificazione in Champions League del prossimo anno.
A sbloccare una partita che sembrava non dare troppi spunti l’espulsione ad inizio ripresa di Pellegrini: il terzino biancoceleste è stato protagonista di un fallo tattico che ha interrotto una potenziale azione da gol di Pulisic.
Un rosso che ha innervosito inevitabilmente gli uomini di Sarri, tanto che nei minuti finali i biancocelesti hanno rimediato altre due espulsioni: tutto è partito dal gol di Okafor, subentrato pochi minuti prima per dare maggiore freschezza all’attacco rossonero.
Dopo la rete del vantaggio del Milan il nervosismo è salito alle stelle: a contribuire un arbitraggio molto discusso da parte di Di Bello che prima espelle Marusic per alcune frasi riferitegli e considerate irrispettose, poi Guendouzi per condotta violenta ai danni di Pulisic.
Decisioni che hanno lasciato la Lazio in 8, anche se solo nella parte finale del match, ma che hanno creato polemiche e strascichi partendo dallo stesso post partita dove i giocatori hanno dato il via libera a litigi e risse varie.
Nonostante 3 espulsioni siano particolarmente rare in una singola partita quel che è maggiormente curioso è che c’è un precedente proprio tra Sarri e Pioli che riguarda un match giocato tra Modena e Pescara nel 2005 in Serie B.
Non solo Lazio-Milan, accadde anche nel 2005 in Serie B
Nove anni fai, infatti, proprio Sarri e Pioli si affrontavano in Serie B rispettivamente sulle panchine di Pescara e Modena. Mentre il tecnico toscano ha vissuto una sola stagione con la squadra abbruzzese, proprio nella stagione 2005/06, l’allenatore nato a Parma ha allenato il club modenese per bene due anni.
L’incrocio in questione, dunque, è avvenuto a inizio stagione quando il 24 settembre il Modena ha ospitato il Pescara al Braglia. In quella occasione per gli uomini di Sarri ci sono voluti soltanto 7 minuti per restare in 10.
Per rosso diretto Aquilanti lascia i suoi compagni in minoranza numerica, un gap che permette al Modena di sviluppare un gioco con maggiore semplicità e minor sforzo. I gol arrivano nel secondo tempo su doppietta di Bucchi che in meno di 6 minuti porta i canarini a mettere in cassaforte il risultato.
Ed è proprio subito dopo il raddoppio che avviene la seconda espulsione per il Pescara: doppia ammonizione per Pesaresi e rosso inevitabile per lui. Nella stessa dinamica di gioco, però, subito dopo viene dato il rosso a Gautieri che lascia la squadra in 8.
A distanza di 9 anni quello tra Modena e Pescara resta un precedente che non passa inosservato, vista la dinamica con cui si è conclusa la sfida a fior di pelle tra Lazio e Milan. La sconfitta contro i rossoneri, inoltre, pone Sarri sempre più in bilico non soltanto per la modalità con cui è arrivata ma soprattutto per un risultato che condanna la squadra ad una distanza siderale dalla zona qualificazione europea.