Se amate il miele e anche le creme, dovete assolutamente provare la torta Medovik, una specialità russa che alterna gli strati di biscotto al miele ad una crema fatta con panna montata, panna acida e latte condensato. Una vera goduria per i golosi, che scopriranno un accostamento di sapore forse inconsueto, ma assolutamente speciale.

E se non vi piace il miele? Provatela comunque, perché la leggenda narra che la ricetta sia stata creata attorno al 1800 da un giovane chef desideroso di impressionare l’imperatrice Elizaveta, che detestava il miele. La nobildonna assaggiò il dolce, ignara che ci fosse il miele all’interno, e se ne innamorò. Magari succederà anche a voi.

Partiamo dagli ingredienti

Per fare un’ottima torta Medovik dovete innanzitutto procurarvi gli ingredienti giusti:

  • 800 g farina 00
  • 200 g miele
  • 200 g gherigli di noci
  • 150 g zucchero
  • 100 g burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1 cucchiaino aceto
  • 1 pizzico sale

Per la crema:

  • 500 g panna da montare
  • 500 g panna acida
  • 1 fiala aroma alla vaniglia
  • 400 g latte condensato 

Ecco come si fa la torta Medovik

Partite mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero, mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e poi aggiungete il burro e il miele. Portate il tutto a cuocere a bagnomaria e mescolate fino a quando il burro sarà completamente sciolto. A questo punto mescolate bicarbonato e aceto e versate nel composto.

Iniziate ora a versare la farina a pioggia, un po’ alla volta, senza smettere di mescolare. Da ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. 

Quando l’impasto della torta Medovik sarà bello denso, procedete a impastarlo con le mani prima nella ciotola e poi su un piano infarinato. Dategli la forma di un cilindro e tagliatelo in otto parti uguali. Formate 8 palline e copritele con un panno per non farle seccare.

Stendete ogni pallina con il mattarello e ritagliatela poi a un diametro di 24 cm, ricordandovi di conservare i ritagli. Bucherellate le basi con la forchetta, cuocetele in forno ventilato a 160° per 8 minuti ventilato e poi lasciatele raffreddare bene. Cuocete in forno anche i ritagli di impasto che avete tenuto da parte, dopodiché tritateli grossolanamente. Tritate grossolanamente anche le noci e tenetele da parte.

Siete a metà dell’opera

Siete a buon punto nella realizzazione della torta Medovik. Adesso potete dedicarvi alla preparazione della crema. Montate la panna con uno sbattitore elettrico e poi aggiungete la panna acida, mescolando delicatamente. Unite anche il latte condensato e l’aroma di vaniglia, quindi mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia. 

E’ il momento di assemblare la torta Medovik. Prendere un piatto bello ampio, spalmate al centro un pò di crema e coprite le parti bianche del piatto con dei fogli di carta forno. Cospargete di crema anche questi, in modo che la base non scivoli via, e iniziate la composizione del dolce.

Posizionate una base, spalmateci sopra un po’ di crema e poi cospargete con noci tritate e briciole di impasto. Andate avanti così, alternando strato e farcitura, fino a terminare tutti gli ingredienti. Sull’ultima base mettete solo la crema e poi proseguite ricoprendo con la crema tutta la torta. Completate cospargendo completamente il dolce con le noci e le briciole di impasto, anche sui bordi, cercando di coprirla completamente e in modo uniforme.

Rimuovete delicatamente la carta forno dalla base e poi fate riposare la vostra torta Medovik in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo decorate con salsa al caramello e qualche gheriglio di noce. Assaggiatela: è una delizia!