Perché Mattia Balardi ha scelto Mister Rain come nome d’arte? Andiamo a scoprire il motivo dietro a questo pseudonimo che in italiano significa “Signor Pioggia”.

Mr. Rain, perché si chiama così?

Come ha rivelato in diverse interviste, Mr. Rain ha scelto questo alias perché trova ispirazione soprattutto durante l’inverno, in particolare nei giorni di pioggia. Addirittura, ha dichiarato che riesce a scrivere canzoni soltanto quando piove.

“Riesco a connettermi con me stesso e, forse, ad esprimermi meglio, a scavare più a fondo e a esternare tutto ciò che desidero dire solo quando piove. Quando c’è il sole, mi sembra impossibile scrivere!”, ha affermato il rapper, aggiungendo: “Quando piove, corro in studio e cerco di produrre, scrivere, suonare e pensare a nuovi video”.

Mr. Rain ha iniziato la sua carriera artistica nel 2009, pubblicando il suo primo mixtape, “Time 2 Eat”, nel 2011. Nel 2013, ha partecipato a X Factor con il rapper Osso, ma non ha superato inizialmente le selezioni, venendo poi ripescato ma rifiutando la partecipazione.

Il suo primo tour nazionale risale al 2014, aprendo concerti per artisti come Fedez, Emis Killa, Fabri Fibra e Mondo Marcio. La sua consacrazione nel mondo del rap arriva con il singolo “Carillon”, che ha ottenuto un notevole successo su YouTube con oltre 44 milioni di visualizzazioni.

Nel 2020, tenta la sua prima partecipazione a Sanremo con “Fiori di Chernobyl”. Nel 2021, pubblica il suo terzo album di inediti, “Petrichor”, ispirato ancora una volta alla pioggia.

La definitiva consacrazione per Mr. Rain arriva nel 2023, quando raggiunge il terzo posto a Sanremo con il brano “Supereroi”.