Chi è José Emilio Suarez Trashorras? Nel 2004 è stato uno dei principali responsabili delle stragi di Atocha in cui hanno perso la vita quasi 200 persone. L’ex minatore che fornì l’esplosivo al gruppo terroristico responsabile della strage è stato condannato a più di 34mila anni di carcere nel 2004. In questi giorni Trashorras ha chiesto di beneficiare della legge sull’eutanasia.
Chi è José Emilio Suarez Trashorras
Il nome di Trashorras è legato agli attentati dell’11 marzo 2004. Secondo la Corte nazionale ha fornito agli autori gli esplosivi utilizzati nelle stragi di venti anni fa. Diagnosticato come schizofrenico e paranoico, l’ex minatore è stato arrestato pochi giorni dopo con l’accusa di aver fornito più di 200 chili di esplosivo agli autori dell’attentato.
Nel gennaio 2007 è stato condannato a dieci anni di carcere per possesso e traffico di esplosivi e per spaccio di droga. Trashorras è stato condannato a 34715 anni di prigione.
La richiesta di eutanasia
Detenuto nel centro penitenziario delle Asturie, Trashorras ha denunciato più volte di non aver ricevuto le dovute cure mediche o psicologiche e recentemente ha chiesto di poter beneficiare dell’eutanasia. L’Europa è tornata all’erta sul terrorismo dopo anni di relativa tranquillità.