Quando si può comprare il box auto, l’autorimessa o il posto moto con il sisma bonus? È il quesito al quale ha risposto di recente l’Agenzia delle entrate in un Interpello presentato da una società immobiliare e da una delle possibili acquirenti. Il quesito riguarda la possibilità di accedere alla detrazione fiscale fino all’85 per cento su un prezzo di acquisto entro il tetto di 96mila euro, inerente l’applicazione del sisma bonus acquisiti in riferimento alle autorimesse o ai posti moto considerati come unità non pertinenziali. E, pertanto, venduti separatamente rispetto all’abitazione principale.

Nello stesso interpello, l’Agenzia delle entrate considera tutta la disciplina relativa al decreto legge numero 63 del 2023 riguardante il sisma bonus acquisti, in particolare sui requisiti per accedere all’agevolazione fiscale, sul carattere di demolizione e ricostruzione e, nell’ambito di questa tipologia di intervento, sull’acquisto del solo box auto non pertinenziale.

In via separata, sono comprese nella risposta dell’Agenzia delle entrate anche le questioni relative alla data di inizio dei lavori, alla presentazione dell’asseverazione e alla remissione in bonis, con cumulabilità eventuale dell’agevolazione con il bonus mobili.

Si può comprare il box auto o l’autorimessa con il sisma bonus?

Quando si può comprare il box auto con il sisma bonus acquisti previsto nei casi di demolizione e ricostruzione degli edifici? L’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni a questo quesito nella risposta all’Interpello numero 56 del 29 febbraio 2024 presentato da due istanti, l’impresa di costruzione e di ristrutturazione immobiliare (che ha acquistato la proprietà di un complesso immobiliare ricadente in una zona classificata a rischi sismico “3”), e da una delle possibili acquirenti.

In riferimento al quesito numero 2, gli istanti chiedono se la futura acquirente possa comprare la sola autorimessa auto o il posto moto beneficiando del sisma bonus acquisti.

Box auto sisma bonus, acquisti di costruzioni per abitazioni o attività produttive

Secondo quanto dispone l’Agenzia delle entrate, i contribuenti non possono accedere alla detrazione fiscale inerente l’acquisto di immobili antisismici del sisma bonus acquisti in riferimento ad autorimesse o posti moto come unità non pertinenziali. La risposta dell’amministrazione fiscale tiene conto della circostanza che le norme prevedono l’applicazione dell’agevolazione solamente in relazione agli acquisti di costruzioni adibite ad abitazioni oppure ad attività produttive.

La risposta dell’Agenzia delle entrate, dunque, smentisce la convinzione degli istanti di poter accedere all’agevolazione fiscale in riferimento a quanto risposto già dall’Agenzia delle entrate nell’Interpello numero 556 del 2021. Il quesito degli istanti, infatti, prevede la possibilità di acquisto dell’autorimessa venduta singolarmente, senza che l’acquirente rilevi anche una delle unità abitative, nemmeno con separato atto di compravendita, di modo che il box auto sia indipendente e, dunque, non pertinenziale rispetto alle unità abitative.

Risposta Agenzia delle entrate: interpello 56 del 2024

In definitiva, sulla possibilità di beneficiare del sisma bonus acquisti per l’acquisto di un box auto o posto moto nell’ipotesi di acquisto non pertinenziale, l’Agenzia delle entrate rileva che il quesito debba considerarsi non ammissibile. Nella risposta, l’Agenzia delle entrate prende in esame il comma 1 quater dell’articolo 156 del decreto legge 63 del 2013 il quale prevede che “gli interventi e le procedure autorizzatorie riferite alle costruzioni adibite ad abitazioni e ad attività produttive” – intese, queste ultime, come le unità immobiliari sulle quali si svolgono le attività agricole, produttive di beni e servizi e professionali, commerciali o non commerciali – non possano essere agevolate dal sisma bonus acquisti.

Si devono privilegiare, secondo le intenzioni del legislatore, “gli immobili in cui è maggiormente probabile che si svolga la vita familiare e lavorativa delle persone”. Ciò premesso, considerando che un box auto e un posto moto non hanno alcuna delle destinazioni d’uso, ovvero l’abitazione e l’attività produttiva, l’acquisizione dell’autorimessa preclude il soggetto dal poter fruire del sisma bonus acquisti.