Il calendario dei pagamenti INPS del mese di marzo 2024 riguarda l’accredito dell’Assegno di Inclusione, dell’indennità di disoccupazione Naspi, il Supporto per la Formazione e il Lavoro, l’Assegno unico per i figli e le pensioni ordinarie, anticipate e assistenziali.

Per il mese di marzo, l’INPS è già partita con il ritiro delle prestazioni previdenziali presso gli uffici postali di Poste Italiane.

Nei prossimi giorni si conclude la tranche dei pagamenti delle pensioni per passare gradualmente agli altri accrediti previdenziali che comprendono sussidi e indennità. Vediamo insieme quando arriva la mensilità di Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto Formazione e Lavoro (SFL), i sussidi di disoccupazione DIS-COLL e NASpI, l’Assegno Unico per i figli a carico e delle pensioni.

Pagamenti INPS marzo 2024

Dal periodo post pandemico, le pensioni arrivano puntualmente nei primi giorni del mese; pertanto, sono molti i pensionati che si recano presso gli uffici postali di Poste Italiane per il ritiro in contanti della propria prestazione economica.

Per quanto riguarda il mese di marzo, l’accredito delle pensioni è partito regolarmente dal giorno venerdì 1°, con il consueto calendario alfabetico in base alla prima lettera del cognome del titolare della prestazione.

Nello specifico, le date per il ritiro del trattamento presso gli uffici postali sono le seguenti:

  • per i cognomi con lettere A – B: Venerdì 1° marzo 2024;
  • per i titolari delle prestazioni con lettere C – D: Sabato 2 marzo (solo mattina);
  • per i cognomi con lettere E – K: Lunedì 4 marzo 2024;
  • per i titolari delle prestazioni con lettere L – O: Martedì 5 marzo 2024;
  • per i cognomi con lettere P – R: Mercoledì 6 marzo 2024;
  • per i titolari delle prestazioni con lettere S – Z: Giovedì 7 marzo 2024.

La prima novità del mese di marzo non riguarda, quindi, il calendario dei pagamenti INPS, ma bensì l’applicazione delle nuove aliquote IRPEF e dei nuovi scaglioni reddituali. Per questo motivo, molti pensionati ricevono un aumento della prestazione spettante.

Assegno di inclusione: le date di marzo

 L’INPS per il mese di marzo procede all’accredito dell’Assegno di Inclusione (ADI) dal 15 marzo 2024, in favore di coloro che sono in regola con la richiesta di ammissione al beneficio e hanno tempestivamente sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) nel mese di febbraio, a cui segue un percorso personalizzato di inclusione lavorativa e sociale.

Per i pagamenti successivi al primo, quindi per il rinnovo ADI, l’accredito arriva mercoledì 27 marzo 2024.

Supporto per la Formazione e il Lavoro: le date di marzo

 L’Istituto procede all’accredito del sussidio SFL per i nuovi beneficiari dal 15 marzo, in favore di coloro che hanno presentato la richiesta di ammissione al beneficio a febbraio e sono in regola con la sottoscrizione del PAD.

Per i pagamenti successivi al primo, quindi per il rinnovo mensile del Supporto per la Formazione e il Lavoro, l’accredito arriva mercoledì 27 marzo 2024.

Assegno unico universale per i figli: il calendario dei pagamenti INPS di marzo 2024

Per quanto riguarda i pagamenti INPS relativi all’Assegno unico universale in favore dei figli, l’accredito dell’importo spettante in base al numero dei figli e alla presenza di un reddito ISEE basso sarà effettuato tra il 18 e il 20 marzo, quindi dopo la metà del mese in corso.

Tuttavia, va detto che la norma garantisce l’accredito dell’importo minimo ai redditi alti o alle famiglie che non rinnovano l’ISEE nei termini di legge.

Se non hai rinnovato l’ISEE a febbraio e ti interessa sapere cosa succede dopo, ti consiglio la lettura di quest’ultimo approfondimento.

Indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL: le date di marzo

Per quanto riguarda le date di accredito dell’indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL, variano in base alla data di presentazione della richiesta di ammissione al sussidio.

Tuttavia, l’INPS dovrebbe procedere all’accredito del beneficio verso la metà del mese di marzo. Per maggiori dettagli, è consigliabile visionare il proprio fascicolo previdenziale disponibile sul sito dell’INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE e CNS.