Un progetto per migliorare la vita degli europei come risposta all’avanzata dell’estrema destra. Il commissario europeo Nichlas Schmit, a margine del congresso del Pse che si tiene a Roma, ha spiegato alla stampa cosa intendono fare i socialisti per i cittadini dell’Ue.
Schmit al Congresso del Pse in vista delle elezioni europee
La miglior risposta all’estrema destra è migliorare la vita degli europei, spiega Nicolas Schmit, candidato alla Presidenza della Commissione Europea del Pse nel corso del congresso che si tiene a Roma oggi 2 marzo 2024. Si tratta, spiega il commissario Ue, di piano che punta al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche dei cittadini dell’Ue ed è per certi versi già in atto.
La proposta dell’estrema destra
“Niente” Schmit liquida così il programma dell’Ecr e dei partiti nazionalisti che a suo dire proporrebbero solo “odio e distruzione“. Il nazionalismo, spiega il commissario europeo, non ha mai portato a nulla di buono se non alle guerre: Schmit usa come esempio il conflitto in corso nell’Est Europa. Non manca poi un rapido intervento sulla situazione di Romania e Bulgaria che potrebbero essere coinvolte più da vicino nella guerra russo-ucraina:
E’ tempo che aderiscano in tutto e per tutto all’Accordo di Schengen, del resto la Romania è un membro fondamentale per l’Ue