Si avvicina il Master 1000 di Indian Wells e ci sono novità importanti anche per Fabio Fognini e la delegazione azzurra. Dal 6 al 17 marzo, Jannik Sinner e gli altri tennisti italiani prenderanno parte al primo Master 1000 dell’anno. Oltre al numero tre al mondo, sono altri quattro i tennisti azzurri nel tabellone principale. Ora si è aggiunto anche Fabio Fognini: il sanremese sarà ufficialmente a Indian Wells. Il classe 1986 ha ottenuto una delle cinque wild card dagli organizzatori del Master 1000 e sarà inserito nel tabellone principale.

Fognini ci sarà a Indian Wells: l’annuncio

Dal 6 al 17 marzo, il mondo del tennis avrà occhi soltanto per il Master 1000 di Indian Wells. Messi da parte gli Australian Open, il primo 1000 dell’anno sembra possa riservare molte aspettative. I migliori tennisti del ranking ATP torneranno in campo e si sfideranno negli Stati Uniti. Dopo cinque anni dall’ultima volta, Novak Djokovic tornerà a giocare a Indian Wells e proverà a vincere un titolo che manca da tanto: per il serbo c’è anche la voglia di rivalsa dopo la sconfitta agli Australian Open per mano di Jannik Sinner. Proprio l’italiano è uno dei tennisti più attesi: dopo la vittoria del primo Slam della carriera, è uno dei favoriti e ha messo nel mirino Carlos Alcaraz. Il secondo posto non è mai stato così vicino.

Oltre a Jannik Sinner, però, la delegazione azzurra si arricchisce. Erano cinque gli italiani inseriti nel tabellone principale, ma da venerdì 1 marzo è presente anche il nome di Fabio Fognini. Il tennista sanremese era inserito nelle qualificazioni, ma si è cancellato. L’organizzazione di Indian Wells gli ha concesso una wild card. Fabio Fognini accede così al tabellone principale e sarà la prima volta nel 2024. Per lui sarà la quindicesima partecipazione nel master 1000 californiano. Le altre quattro wild card sono state concesse a Brandon Nakashima, Jakub Mensik, Patrick Kypson e Aleksander Kovacevic.

Sale a 6 il numero di italiani nel tabellone principale

Grazie alla wild card concessa a Fabio Fognini, sale a 6 il numero dei tennisti italiani al Master 1000 di Indian Wells. Jannik Sinner partirà con la chiara ambizione di vincere il torneo. L’eventuale vittoria potrebbe avere conseguenze importanti in classifica: l’altoatesino potrebbe diventare il numero due del mondo. Nella storia del tennis italiano, nessun tennista azzurra ha mai raggiunto le prime due posizioni del ranking ATP.

Oltre al classe 2001, nel tabellone principale ci sono anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. I due, che non stanno attraversando un buon momento, arrivano negli Stati Uniti con la voglia di rivalsa in vista della stagione sulla terra rossa. Saranno presenti anche Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli. I due giovani sono in rampa di lancio e vogliono continuare il proprio percorso di crescita. Infine, a questi si è aggiunto Fabio Fognini. L’attuale numero 109 del mondo dovrà fronteggiare il problema al polpaccio accusato tra gennaio e febbraio. Nelle qualificazioni, infine, ci saranno anche Luca Nardi e Andrea Vavassori. Il numero degli italiani, quindi, potrebbe anche aumentare. Non ci sarà Matteo Berrettini: il romano tornerà al Master 1000 di Miami.