Guerra in Ucraina, salgono a 5 le vittime del raid russo a Odessa. Berlino, indagini su possibili intercettazioni di ufficiali da parte di Mosca
La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing ha lodato la vicinanza di intenti fra il presidente Usa Joe Biden e la premier italiana Giorgia Meloni. Su Khariv e Odessa segnalati diversi attacchi, questa notte, da parte dei droni russi: un morto e 7 feriti ad Odessa.
Meloni: “Nessuna lista di proscrizione da Zelensky”
Quando ho letto di Zelensky mi sono molto interrogata, anche perchè a me Zelensky non ha posto una questione del genere e lui sa che in Italia vige la libertà di opinione
Così Giorgia Meloni ha risposto ad una domanda dei cronisti a Toronto sulle parole pronunciate dal leader ucraino sui cittadini filo-putiniani in Italia
Poi ho letto bene e le sue parole sono state mal riportate, lui in modo particolare parlava di cittadini con passaporto russo e non di italiani. Poi, ovviamente nessuno in Italia può fare liste di proscrizione. Ma non è quello che è stato proposto
Ucraina, salgono a nove le vittime dopo il raid russo ad Odessa
Nuovo aggiornamento sulle vittime nella città di Odessa, colpita da un raid della Russia. Il bilancio delle vittime è nuovamente salito arrivando a nove in totale.
Ucraina, abbattuto un jet russo
L’Ucraina ha rivendicato l’abbattimento di un cacciabombardiere russo Su-34. L’aviazione ucraina ha colpito il jet russo con un missile, come dichiarato dal comandante delle forze aeree Mykola Oleshchuk.
Zelensky: “Mai chiesto nulla più di quanto fosse necessario”
Il Presidente ucraino Zelensky ha diffuso un video sul proprio profilo X, ribadendo come Kiev non abbia mai chiesto nulla che non fosse necessario per proteggere vite umane: “L’Ucraina non ha mai chiesto nulla più di quanto necessario per proteggere vite umane. E quando si perdono vite umane mentre i partner annegano in giochi politici o discussioni che limitano la nostra difesa, è incomprensibile e inconcepibile”
Trudeau: “L’Italia ha dimostrato impegno nel sostegno all’Ucraina”
Justin Trudeau, durante l’incontro con la premier Giorgia Meloni, ha ribadito l’impegno di Canada e Italia nei confronti dell’Ucraina: “È un grande piacere di accogliere Giorgia Meloni in Canada. Ci siamo visti una settimana fa in Ucraina dove ha dimostrato l’impegno dell’Italia e del G7 a sostenere l’Ucraina”
Odessa, salgono a sette le vittime dopo attacco russo
Salgono a sette le vittime dell’attacco russo sferrato oggi 2 marzo contro un edificio di Odessa. I soccorritori infatti hanno trovato anche il corpo di una donna e di un bambino. A riferirlo è Ukrinform.
Mosca, nuovi fiori sulla tomba di Navalny
Alexei Navalny è stato ricordato anche oggi a Mosca, dove diverse persone hanno deposto dei fiori sulla sua tomba nel cimitero di Borisovsky. All’ingresso del cimitero, diversi poliziotti hanno controllato zaini e borse prima di lasciar entrare le persone. A riferirlo è ANSA.
Schlein: “Sosteniamo Kiev ma no all’invio di truppe”
Elly Schlein, segretaria del PD, chiudendo il congresso del Pse in corso a Roma ha affermato:
“L’invasione russa ha riportato indietro le lancette dell’orologio: continueremo a sostenere l’Ucraina con ogni mezzo necessario, ma questo non significa e non comprende l’invio di truppe di terra, questo deve essere chiaro“.
Raid russo su Odessa, 5 vittime
La Procura regionale di Odessa ha reso noto che il raid notturno da parte di droni russi ha provocato, dopo l’attacco ad un edificio residenziale, 5 vittime.
Fra queste una donna incinta ed un bambino. Secondo le forze di difesa dell’Ucraina meridionale, i russi avevano inviato 8 droni: 7 sono stati distrutti, mentre uno è arrivato in una zona residenziale per attaccare un edificio.
Scholz: “No all’invio di truppe in Ucraina, non saremo parte diretta nella guerra”
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando al congresso del Partito socialista europeo a Roma ha negato che la Germania sarà parte attiva del conflitto ucraino: non saranno inviate truppe di terra.
Queste le parole di Scholz:
“Abbiamo riaffermato che i nostri Paesi nella Nato non diventeranno parte diretta di questo conflitto, non manderemo truppe in Ucraina e faremo di tutto per impedire questo tipo di evoluzione. La guerra in ucraina tuttavia finirà il giorno in cui Putin ritirerà le sue truppe ma lo farà solo se capirà che non può più avanzare in Ucraina e per questo il nostro sostegno è fondamentale. Sono grato al fatto che molti leader europei abbiano rafforzato il nostro appello per evitare che l’ìUcraina rimanga priva di munizioni“.
Scholz: “Indaghiamo su presunte intercettazioni”
Dopo la pubblicazione su alcuni canali Telegram russi di una discussione fra ufficiali tedeschi riguardo la cessione dei missili Taurus all’Ucraina, Olaf Scholz, premier tedesco, a margine del congresso Pse a Roma, ha affermato:
“Si tratta di una questione molto seria ed è per questo che ora è oggetto di un’indagine molto attenta, molto approfondita e molto rapida“.
Presidente del Pse: “Ucraina, oggi e per sempre siamo con te”
Il presidente del Partito socialista europeo (Pse), Stefan Löfven, intervenendo al Congresso elettorale in corso alla Nuvola, a Roma, ha detto riguardo il conflitto in Ucraina:
“La lotta di Navalny era un faro di speranza per la democrazia in Russia, la sua recente morte ci ha profondamente scioccati. Ma ci deve motivare a continuare la sua lotta, continuando a sostenere la società civile russa. Sull’Ucraina dai socialisti continuerà il pieno sostegno, non possiamo consentire alla Russia di vincere, sarebbe una vittoria dell’oppressore sull’oppresso. Ucraina, oggi e per sempre noi siamo con te“.
Un morto in attacco russo nel Kherson
Il governatore di Kherson Oleksandr Prokudin ha affermato che la Russia ha lanciato stamattina un attacco contro il villaggio di Stanislav nell’oblast di Kherson, uccidendo un uomo.
Zelensky: “Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello su Facebook chiedendo ai leader europei più sistemi di difesa aerea.
Ha scritto Zelensky:
“Attacco notturno degli Shahed: Kharkiv, Odessa, città della regione di Sumy. Uno dei droni nemici ha colpito un edificio residenziale a Odessa. 18 appartamenti sono stati distrutti. Finora due persone sono state uccise e altre otto ferite, tra cui un bambino Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Abbiamo bisogno di una maggiore difesa aerea da parte dei nostri partner. Dobbiamo rafforzare lo scudo aereo ucraino per aggiungere protezione al nostro popolo dal terrorismo russo“.
Humanity, selflessness, and work for the lives of others are all about our people, about our medical professionals. I thank doctors, nurses, all our combat medics, all volunteers who have been by our soldiers' side since 2014 and since February 24, always helping to save lives. pic.twitter.com/ZKnemIVO3L
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 2, 2024
Il generale Syrsky annuncia cambiamenti nel personale dell’esercito ucraino
Oleksandr Syrsky, comandante in capo delle forze ucraine, ha scritto su Telegram che ci saranno importanti novità nell’assetto dell’esercito ucraino. Alcune sue componenti sembrerebbero mettere in pericolo la vita dei soldati senza curarsi dell’obiettivo finale:
“Continuo a lavorare sul fronte orientale. Nel giro di tre giorni è diventato completamente chiaro il motivo per cui alcune brigate riescono a bloccare gli attacchi nemici e mantenere le loro posizioni, mentre altre no. Dipende innanzitutto dal comandante della brigata, dalla sua formazione, dalla sua esperienza e dalla sua capacità di prendere decisioni adeguate ed equilibrate“.
Sanchez vede Scholz a Roma, focus sull’Ucraina
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha incontrato a Roma il suo omologo tedesco Olaf Scholz:
“Ho appena incontrato a Roma il cancelliere tedesco Olaf Scholz per parlare della guerra in Ucraina e trovare nuovi modi per continuare a sostenere i nostri alleati di fronte all’aggressione russa. Il conflitto entra in una fase delicata. Dobbiamo dimostrare il nostro impegno e la nostra determinazione. Sono in gioco la sicurezza e la libertà degli europei“.
Acabo de reunirme en Roma con el canciller alemán Olaf Scholz, @Bundeskanzler, para conversar sobre la guerra en Ucrania y encontrar nuevas formas para seguir apoyando a nuestros aliados frente a la agresión rusa.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) March 2, 2024
El conflicto entra en una fase delicada. Debemos mostrar nuestro… pic.twitter.com/InR75RNh0V
Fonti ucraine: “Uccisi 960 soldati russi nelle ultime 24 ore”
Secondo cifre fornite da Kiev, nelle ultime 24 ore sarebbero stati uccisi 960 militari russi.
Le perdite totali delle forze d’invasione russe ammontano a 415.640 dall’inizio della guerra.
Kiev: “Intercettati 14 su17 droni russi nella notte”
L’aeronautica militare di Kiev su Telegram ha scritto di intercettato e abbattuto 14 dei 17 droni d’attacco kamikaze Shahed, di fabbricazione iraniana, lanciati dalle forze russe, contro le regioni di Odessa, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kharkiv, Sumy e Dnipropetrovsk.
Ieri mattina intorno alle 9 locali, inoltre, è stato anche abbattuto un cacciabombardiere russo Sukhoi Su-34 nell’est dell’Ucraina.
Drone contro un edificio di San Pietroburgo, nessun danno
Fonti locali riferiscono che a San Pietroburgo (nel distretto di Krasnogvardeysky) un drone avrebbe colpito un edificio in città, non provocando però alcun danno o ferito.
Il governatore della città ha affermato:
“Non ci sono vittime. Le vetrate dei balconi di due case sono state parzialmente danneggiate. Sono stati fatti sgomberare i residenti degli appartamenti interessati“.
Sei persone si sono rivolte alle strutture mediche della zona, hanno dichiarato i servizi d’emergenza cittadini, mentre sei ambulanze, tra cui due unità di terapia intensiva.
Mosca :”Abbiamo ucciso almeno 410 militari di Kiev nel Donetsk”
Il portavoce dell’unità militare Vadim Astafyev ha riferito alla Tass di un importante successo militare che l’esercito russo avrebbe ottenuto in queste ultime ore:
“Le unità del Battaglione Sud, sostenute da forze aeree e di artiglieria hanno migliorato la loro posizione in prima linea, colpendo le truppe e l’equipaggiamento della 24a Brigata Meccanizzata e della Terza e 92a Brigata d’assalto delle forze armate ucraine vicino a Novoye, Bogdanovka, Andreyevka e Kurdyumovka. Fino a 410 soldati nemici sono stati uccisi o feriti. I sistemi missilistici guidati anticarro e le munizioni vaganti hanno colpito due veicoli corazzati da combattimento e 12 veicoli a motore“.
Attacchi di droni russi su Odessa e Kharkiv: le autorità ucraine segnalano morti e feriti
Un attacco di droni russi ha colpito questa notte la città ucraina meridionale di Odessa: almeno una persona è morta e altre sette sono rimaste ferite. Il governatore Oleh Kiper afferma che tra i feriti c’è anche un bambino di tre anni, ferito ad una gamba.
Un drone ha colpito il nono piano di un grattacielo residenziale, ferendo gravemente almeno 3 persone.
Questa notte nella città ucraina nordorientale di Kharkiv sono state segnalate dalle autorità locali diverse esplosioni. L’esercito di Kiev aveva avvertito nelle ore precedenti di droni d’attacco russi del tipo Shahed in direzione della città.
Usa: “Meloni grande partner nel sostegno all’Ucraina”
La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa, ha affermato dopo l’incontro fra Joe Biden e Giorgia Meloni:
“Giorgia Meloni è stata una grande partner degli Stati Uniti nel sostegno all’Ucraina contro la guerra lanciata da Vladimir Putin“.