BTP Valore chiusura asta: con la pubblicazione del comunicato stampa n. 30 del 1° marzo 2024 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato che alle ore 13:00 della giornata di ieri è terminato il periodo di collocamento per quanto riguarda la terza emissione di questa nuova tipologia di Titolo di Stato.

A tal proposito, il Dipartimento del Tesoro del MEF ha comunicato che sono stati raccolti più di 18 miliardi di euro, dato estremamente positivo e in aumento rispetto alla seconda emissione del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” di ottobre 2023.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme qual è il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del MEF, nonché quali sono i dati che sono stati registrati durante il corso della quinta ed ultima giornata utile ai fini della presentazione delle richieste di acquisto dei buoni e, più in generale, di tutta la restante parte del periodo di collocamento.

BTP Valore chiusura asta: il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dati della terza emissione del titolo e conferma i tassi cedolari minimi garantiti

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, le domande per la sottoscrizione che sono state presentate da parte dei piccoli risparmiatori interessati (c.d. clientela retail) durante il corso del periodo di collocamento della terza emissione del BTP Valore, a partire dalla giornata di lunedì 26 febbraio 2024 e fino alla giornata di venerdì 1° marzo 2024, hanno permesso al MEF di riscuotere una cifra pari a 18.316,424 miliardi di euro con 656.369 contratti di acquisto firmati.

Oltre ai sopra citati dati, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha deciso di confermare quelli che sono i tassi cedolari minimi garantiti che erano stati fissati in precedenza, mediante la pubblicazione di un apposito comunicato stampa durante il corso della giornata del 23 febbraio 2024.

In particolare, dunque, ecco quali sono i tassi annuali definitivi comunicati da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze:

  • 3,25% per quanto riguarda il 1°, il 2° e il 3° anno di vita del titolo;
  • 4,00% per quanto riguarda il 4°, il 5° e il 6° anno di vita del titolo.

Ecco i dati che sono stati registrati per quanto riguarda le richieste di sottoscrizione del titolo

Durante il corso di tutto il periodo di collocamento del BTP Valore di febbraio 2024 sono state effettuate delle richieste di acquisto del titolo in oggetto per un valore pari a 18,32 miliardi di euro, con oltre 650.000 contratti di sottoscrizione.

Tali dati evidenziano un riscontro estremamente positivo in merito all’interesse che è stato suscitato nei risparmiatori interessati e hanno registrato anche un aumento rispetto ai risultati che erano stati raggiunti nella seconda emissione di questa tipologia di Titolo di Stato.

Nello specifico, il periodo di collocamento di ottobre 2023 ha evidenziato degli ordini per un ammontare inferiore di 1 miliardo rispetto a questa terza emissione (17,19 miliardi di euro).

Il dato complessivo dell’emissione del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” si ottiene dalla somma tra:

  • 6,44 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di lunedì 26 febbraio 2024;
  • 4,61 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di martedì 27 febbraio 2024;
  • 3,60 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di mercoledì 28 febbraio 2024;
  • i 2,28 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di giovedì 29 febbraio 2024;
  • gli 1,37 miliardi di euro che sono stati investiti durante il corso della giornata di venerdì 1° marzo 2024.