Masala e Foresta sono stati tra i protagonisti della tanto discussa finale di Una voce per San Marino 2024, il concorso che dà modo di rappresentare la Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest, che quest’anno in scena in Svezia, alla Malmö Arena, dal 7 all’11 maggio.

Alla finale, presentata da Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto, hanno partecipato 17 artisti (otto emergenti e nove big) scelti fra 350 che arrivavano da 36 Paesi: tra questi anche il duo Masala e Foresta che ha presentato la canzone “Paranoia”, esibendosi insieme ad artisti del calibro di Loredana Bertè, Marcella Bella, La Rua e tanti altri.

Masala e Foresta dopo Una voce per San Marino: l’intervista a TAG24

Tag24 ha contattato Foresta per commentare quanto accaduto in questa serata evento:

Come nasce il brano Paranoia e come mai avete deciso di partecipare a Una voce per San Marino?

“Paranoia” nasce dall’idea di Foresta, nel 2017, un brano che è stato scritto e sigillato in un cassetto! Quando abbiamo scoperto di essere in semifinale a “Una voce per San Marino” abbiamo pensato: ma perché non rispolveriamo “Paranoia” e la rendiamo un duetto? E così è stato, Miriam ha reinterpretato alcune parti della melodia per far sì che tutto combaciasse vocalmente ed energicamente tra di noi. Noi ci siamo iscritti a tanti contest negli ultimi mesi, e non ci aspettavamo di passare in gran parte di questi, quindi in due mesi ci siamo ritrovati a vederci quasi tutte le settimane per calcare qualche palco! Chiaramente la finalissima di “Una voce per San Marino” è stata pazzesca. Già poter essere in classifica con nomi del calibro di “Loredana Bertè”…che te lo diciamo a fare!?

Cosa pensate della classifica e della vittoria dei Megara?

Non ci aspettavamo la vittoria dei Megara, non certo per il talento o il brano, quanto per i nomi importanti che c’erano tra i partecipanti! Tutti pensavamo alla Bertè come vincitrice. La classifica ha penalizzato artisti che sicuramente meritavano di più, come i Xgiove.

Avete avuto anche voi dei problemi tecnici durante la serata?

Nessun problema tecnico per noi! È andato tutto liscio fortunatamente.

Avete mai provato a partecipare al Festival di Sanremo?

Per ora no, però mai dire mai! È un festival davvero “barricato” ed è molto molto difficile accedervi.

Quali progetti avete in futuro? Dove vi vedremo prossimamente?          
Adesso sicuramente finiremo il terzo singolo e lo pubblicheremo a breve, e poi chi lo sa… Prendiamo quel che viene, abbiamo già avuto qualche proposta di live che ovviamente non ci faremo scappare. Seguiteci sui nostri canali social @masalaeforesta, vi terremo aggiornati. 

Chi sono Masala e Foresta

Masala e Foresta sono due cantautori che hanno deciso di avviare un progetto “in duo” nel 2022, dopo aver stretto una amicizia fraterna e una affinità artistica senza eguali. I due hanno fatto uscire il primo singolo “Frastuono” a febbraio 2023. Da quel momento si sono aperte molte possibilità, come il palco di “Deejay On Stage”, la finalissima del premio “Pierangelo Bertoli” e la vittoria del contest canoro “A Squarciagola” del programma “ItaliaSì!”, condotto da Marco Liorni su Rai 1. “Frastuono” è stata la chiave di apertura a tutto, e l’intesa di Miriam e Giuseppe li ha portati a presentare l’inedito “Paranoia” al concorso “Una voce per San Marino” che li ha portati dritti in finale, in cui si sono piazzati all’undicesimo posto. Ecco la classifica completa:

  1. Megara – “11:11”
  2. Loredana Bertè – “Pazza”
  3. La Rua – “Governo del cuore“
  4. Aimie Atkinson – “A dare for love”
  5. Booom! – “Dance like this”
  6. Marcella Bella – “Chi siamo davvero“
  7. Dana Gillespie – “The last polar bear“
  8. XGiove – “Nostalgia”
  9. Mate – “Big mama”
  10. Jalisse – “Il paradiso è qui”
  11. Masala e Foresta – “Paranoia”
  12. Daudia – “With you”
  13. Aaron Sibley – “Human”
  14. Wlady con DJ Jad, Corona & Ice MC – “Questa volta”
  15. Kida – “Invincibile”
  16. DEZ – “Freedom”
  17. Pago – “Il protagonista”