Eurolega, l’Olimpia Milano cade contro il Lyon-Villeurbanne: qualificazione ai playoff difficilissima. – Questa settimana sono riprese le coppe europee, con l’Eurolega che ha visto coinvolte due squadre italiane. Nello specifico parliamo ovviamente di Virtus Bologna e Olimpia Milano. Le V nere bolognesi hanno trionfato nella giornata di giovedì contro Valencia per 87-74, mentre a distanza di 24 ore è toccato all’Olimpia Milano scendere in campo contro il Lyon-Villeurbanne. La squadra milanese è però uscita sconfitta per 81-77 in terra francese in un match folle, con l’Olimpia che dopo essere andata sotto anche con ampio margine, ha provato a rientrare nel finale di partita, ma senza successo. Una sconfitta che complica adesso i piani di qualificazione al prossimo playoff per l’Olimpia Milano, che si trova a -4 punti, ma con altre due squadre davanti, dal decimo posto che garantisce l’accesso alla fase successiva.

Una sconfitta quasi determinante per la squadra di Ettore Messina, che rimane così ferma a 22 punti in classifica. Non solo Olimpia Milano. Si sono giocate anche altre quattro partite. Il Fenerbahce ha sconfitto nettamente il Baskonia, mentre lo Zalgiris è caduto in casa contro l’Olympiakos. Infine cade anche il Barcellona in casa contro Monaco, mentre il Bayern ha battuto la Stella Rossa. Di seguito il recap di giornata.

Eurolega, l’Olimpia Milano cade contro il Lyon-Villeurbanne

Non era iniziato bene febbraio – con la sconfitta in Eurolega – e non è iniziato meglio marzo. L’Olimpia Milano perde anche in Eurolega contro il Lyon-Villeurbanne dopo aver perso in campionato prima della sosta e complica adesso il proprio cammino europeo. La squadra milanese è uscita infatti sconfitta per 81-77 in terra francese contro il Lyon-Villeurbanne e adesso rimane ferma a 22 punti in classifica, a -4 dalla zona playoff che garantirebbe l’accesso alla fase successiva della competizione. Nel primo quarto parte subito male l’Olimpia Milano, che arriva anche a -9 e chiude sotto 22-13 la prima frazione, con percentuali al tiro nettamente da rivedere. Nel secondo quarto prova a rialzarsi la formazione milanese, che comincia a segnare con più regolarità, andando all’intervallo sotto per 39-35, ma segnando 22 punti.

La partita è comunque piacevole ed equilibrata e nel terzo quarto la squadra francese prova a prendere il largo, salendo ancora a +9, ma l’Olimpia rimane aggrappata al match, chiudendo per 62-56 e sotto di sei punti. Match ancora tutto da giocare. Nel quarto e ultimo quarto il Lyon-Villeurbanne mette la quinta, accelera e inizia a segnare con maggior regolarità, arrivando anche a +16 a poco più di un minuto dalla fine. Da lì stava per succedere l’impossibile. L’Olimpia cala un parziale di 11-0 e torna a -3 con pochi secondi da giocare. La rimonta però non riesce, con la squadra francese che chiude per 81-77. A nulla sono serviti i 19 punti di Devon Hall per Milano. Bene Lauvergne per il Lyon-Villeurbanne (ex squadra di Pozzecco) ma anche De Colo che ha chiuso con 13 punti.

Le altre gare di giornata

Nelle altre sfide di giornata il Fenerbahce ha sconfitto Baskonia in modo abbastanza netto per 111-96, mentre l’Olympiakos ha vinto a sorpresa per 76-95 in casa dello Zalgiris Kaunas. Vince anche il Bayern in serata per 74-66 contro la Stella Rossa, mentre Monaco vince in casa di Barcellona per 67-77.

  • Fenerbahce-Baskonia 111-96
  • Zalgiris Kaunas-Olympiakos 76-95
  • Lyon Villeurbanne-Olimpia Milano 81-77
  • Barcellona-Monaco 67-77
  • Bayern-Stella Rossa 74-66