Confronto intenso fra Giorgia Meloni e Joe Biden, che oggi 1 marzo 2024 si sono incontrati alla Casa Bianca dialogando per oltre un’ora. Il summit di Washington è stato utile per fare il punto riguardo le principali questioni internazionali, come ad esempio le guerre in Medio Oriente e Ucraina.

Summit Meloni-Biden a Washington: “Pieno sostegno agli USA”

La Premier ha ribadito come la Guerra in Medio Oriente sia una preoccupazione dell’Italia, che vuole portare avanti le azioni utili per evitare un’escalation. Di conseguenza, Roma sostiene pienamente lo sforzo di mediazione di cui gli Stati Uniti si sono fatti carico. Anche Biden ha preso posizione, ponendosi l’obiettivo di convincere Israele a fornire maggior aiuti.

“Gli Usa parteciperanno a una grande operazione di aiuti a Gaza, che prevede il lancio di assistenza umanitaria dai jet militari. L’operazione inizierà nei prossimi giorni. Lavoriamo per un accordo sugli ostaggi e una tregua del conflitto”.

Biden sul Medio Oriente: “Dobbiamo fare di più”

Il presidente americano ha proseguito, dichiarando come gli Stati Uniti dovranno fare di più soprattutto nei confronti della popolazione:

“Sono in gioco vite innocenti, vite dei bambini. E io non mi fermerò, noi non ci fermeremo per garantire altri aiuti. La perdita di vite è straziante. La popolazione è così disperata che persone innocenti finite in una guerra terribile non sono in grado di sfamare le loro famiglie. Dobbiamo fare di più”.

Biden ringrazia Meloni: “Giorgia è mia amica”

Il Presidente americano ha voluto ringraziare l’Italia per il sostegno fornito all’Ucraina, sottolineando il forte legame con il governo di Roma. La Meloni ha seguito con attenzione il ragionamento di Biden, puntando alla riaffermazione di un ordine internazionale basato su regole che difendano la libertà. Nel corso dell’incontro, tuttavia, non sono mancati gli elogi di Biden nei confronti della Meloni:

“Giorgia e io siamo amici. La premier italiana ha sostenuto gli Stati Uniti fin dal primo momento in cui è entrata in carica”.

Meloni: “Dobbiamo sostenere lo sviluppo dell’Africa”

Meloni e Biden si sono confrontati anche sul tema legato all’Africa. La premier sostiene con forza lo sviluppo africano, affermando come il continente sia pieno di risorse umane e naturali:

“Il G7 porrà particolare attenzione anche sul continente africano. L’Africa non è un continente povero, al contrario ha importanti risorse umane e naturali ma è stata sfruttata con un approccio predatorio. Dobbiamo sostenere lo sviluppo dell’Africa e mettere fine alle migrazioni illegali e al traffico di esseri umani”.

Meloni: “Al G7 parleremo anche dell’Intelligenza Artificiale”

La premier tuttavia ha guardando anche al prossimo vertice G7, in programma tra il 13 e il 15 giugno 2024 in Puglia. Un’occasione dove i principali leader si potranno confrontare anche sull’intelligenza artificiale, che secondo Meloni è un mezzo che può essere tanto buono quanto cattivo

“Il G7 discuterà anche di intelligenza artificiale. L’IA è un mezzo: può essere buono o cattivo, dipende dalla nostra capacità di governarlo, di affrontare i rischi e l’impatto che può avere, per esempio sul mercato del lavoro”.

Meloni incontrerà il premier canadese Justin Trudeau

Dopo l’incontro proficuo con Biden, Giorgia Meloni si sposterà a Toronto dove incontrerà il premier canadese Justin Trudeau. I due leader, come nel caso del summit odierno alla Casa Bianca, si soffermeranno sulle sfide globali lavorando insieme per trovare delle soluzioni. Italia e Canada infatti sono impegnati nel sostegno dell’Ucraina ma sono coinvolti anche nella risoluzione della crisi in Medio Oriente.