Chico Forti tornerà in Italia. A darne l'annuncio è stata la Premier Giorgia Meloni, con un video diffuso sul proprio profilo Instagram.
La premier, che al momento si trova negli Stati Uniti per un vertice con Joe Biden, ha spiegato che l'autorizzazione al rientro in Italia di Forti è stata firmata. Decisivo il lavoro della diplomazia italiana, che ha collaborato con il Governo degli Stati Uniti ma anche con quello della Florida. Dopo 24 anni, dunque, l'ex windsurfer farà ritorno nel suo Paese.
La vicenda giudiziaria di Chico Forti iniziò nel febbraio del 1998, quando venne accusato dell'omicidio di Dale Paket, figlio del proprietario di una discoteca che Forti stava acquistando. Nonostante le accuse e una condanna all'ergastolo senza condizionale arrivata nel 2000, Forti si è sempre dichiarato innocente, affermando di essere vittima di un errore giudiziario. Per questo motivo, Forti ha portato avanti una lunghissima battaglia processuale ma anche diplomatica, chiedendo di scontare la pena in Italia.
La notizia è stata accolta positivamente da parte del ministro Matteo Salvini, che ha rivolto un abbraccio a Forti e alla sua famiglia:
"Firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia per Chico Forti: un abbraccio a lui e alla famiglia, è un’ottima notizia frutto anche dell’impegno e della serietà del governo. Altra promessa mantenuta".
Firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia per Chico Forti: un abbraccio a lui e alla famiglia, è un’ottima notizia frutto anche dell’impegno e della serietà del governo. Altra promessa mantenuta. pic.twitter.com/IA135bXcg8
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 1, 2024