Investire 22mila euro in buoni fruttiferi postali: quali detenere nel portafoglio? Facciamo una simulazione sui possibili rendimenti.
Uno degli strumenti di gestione del risparmio che sta sempre di più conquistando l’attenzione dei risparmiatori è rappresentato dal buono fruttifero postale. Nel caso in cui un soggetto voglia investire 22mila euro quali titoli fruttiferi postali potrà detenere nel proprio portafoglio investimenti? Quali sono i migliori buoni postali nel caso in cui si voglia investire nel breve, medio e lungo termine? Per dare una valida risposta alle domande ed ai dubbi su quali sono i buoni fruttiferi postali migliori da detenere nel portafoglio investimenti, è necessario fare una simulazione utilizzando l’apposito strumento reperibile sul sito di Poste Italiane.
Scopriamo in questa guida quali sono i migliori buoni fruttiferi postali da detenere nel proprio portafoglio investimenti nel caso in cui si voglia investire 22mila euro.
Investire 22mila euro in buoni fruttiferi postali: quali detenere nel portafoglio?
Con l’inflazione i risparmiatori sono sempre più alla ricerca di soluzioni che consentano di proteggere i propri risparmi. Oltre alle azioni ed alle obbligazioni, ci sono altri strumenti di gestione del risparmio che consentono di far fruttare una somma di denaro. I buoni fruttiferi postali sono strumenti del risparmio postale che danno la possibilità al detentore del titolo di ottenere un rendimento.
I buoni postali non sono tutti uguali, ma si deve distinguere tra quelli che consentono di investire una somma nel breve periodo e quelli che consentono di investire una somma nel medio/lungo termine. Ci sono titoli postali che consentono di disinvestire prima della scadenza del buono. A quanto ammonta il rendimento dei buoni fruttiferi postali? Ipotizziamo che un risparmiatore voglia investire 22mila euro in buoni fruttiferi postali, quali titoli dovrebbe detenere nel proprio portafoglio investimenti? Facciamo una simulazione per capire meglio.
Investire 22mila euro nel Buono 3×2
Una prima tipologia di buono da valutare è il buono 3×2, che offre un rendimento pari a 2,25 punti percentuali. La durata massima del titolo è pari a 6 anni. Il buono 3×2 consente di vedersi rimborsati gli interessi alla fine del primo triennio. Gli interessi lordi spettanti al termine del primo triennio ammontano a 835,36 euro nel caso in cui si decida di investire 22mila euro. Al termine del secondo triennio l’ammontare di interessi spettanti è pari a 3.142,16 euro.
Investire 22mila euro nel Buono Fruttifero Postale 4 anni Risparmio semplice
Il Buono fruttifero postale 4 anni Risparmio semplice è un titolo fruttifero che consente al risparmiatore di ottenere un rendimento pari a 3,5 punti percentuali. La durata massima del buono è pari a 4 anni e gli interessi maturano una volta che il titolo giunge a scadenza. Al termine del titolo gli interessi maturati spettanti sono pari a 3.245,51 euro.
Investire 22mila euro nel Buono 4 anni Plus
Altra tipologia di buono da valutare e da detenere nel proprio portafoglio investimento è il Buono 4 anni Plus, la cui durata massima è pari a 4 anni. Il rendimento lordo è pari a 2 punti percentuali e non è possibile ottenere il rimborso degli interessi prima della scadenza del titolo fruttifero. Nel caso in cui si decida di investire 22mila euro, l’ammontare degli interessi spettante al termine del quarto anno sarebbe pari a 1.813,51 euro.
Investire 22mila euro nel Buono Soluzione Eredità
Un’altra tipologia di buono fruttifero da valutare è il Buono Soluzione Eredità, un titolo fruttifero rivolto solo ad una determinata categoria di risparmiatori. Tale buono postale è adatto a chi è coinvolto in un procedimento successorio. Il rendimento spettante è pari a 3,25 punti percentuali e la durata massima è pari a 4 anni. L’ammontare di interessi lordi spettante è pari a 3.002,47 euro nel caso in cui si investa 22mila euro.