Cosa fare e cosa vedere a Brighton? La città di Brighton è posizionata a sola un’ora da Londra. È pertanto diventata una delle mete più gettonate da turisti ma anche da chi abita nella capitale britannica alla ricerca di una giornata diversa dal solito.
Brighton è infatti situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra e appartiene dunque alla contea dell’East Sussex. Conta all’incirca 300 mila abitanti ma insieme alle vicine Hove e Porslade fa parte della più ampia autorità unitaria di Brighton e Hove.
Negli ultimi anni la città ha acquisito una maggiore notorietà ed è vista come uno dei centri pulsanti della comunità LGBT inglese ed è sede dell’annuale manifestazione gay pride. Brighton è infatti contraddistinta da una generale atmosfera multiculturale e liberale.
La posizione sulla costa rende poi la città una delle mete più cercate dai londinesi per le vacanze balneari, anche grazie al suo clima mite. All’inizio del 1900, la realizzazione della linea ferroviaria con la capitale ha reso ancor più facile il collegamento con questa località turistica. Brighton ben si adatta alle esigenze delle famiglie ma anche di coppie e giovani amanti della vita notturna.
Cosa fare e cosa vedere a Brighton: le attrazioni di Palace Pier e le spiagge
Uno dei simboli più iconici della città è senza dubbio il Brighton Palace Pier. Si tratta di un immenso e suggestivo pontile adibito a molo da diporto, uno dei più grandi di Europa. Su di esso si estendono diverse strutture di divertimento, come giostre, due montagne russe, l’attrazione della casa stregata e un booster verticale che regala il brivido di essere capovolti in aria per 40 metri durante la sua azione.
Qui ogni giorno si ritrovano persone di tutte le età attratte dalle giostre ma anche dai tanti stand di prodotti culinari tipici.
Come già anticipato, Brighton possiede lunghe e ampie spiagge seppur non in fine sabbia. Passare una giornata in riva al mare consente poi di godere dell’aria fresca e salutare dell’oceano oltre a poter effettuare passeggiate piacevoli lungo il litorale.
La tradizione culinaria
Brighton ha da offrire molte possibilità di assaggiare la tradizionale cucina britannica. Tra le pietanze immancabile c’è l’iconico cartoccio di fish and chips. I bocconcini di merluzzo fritto accompagnati da patatine croccanti sono lo street food per antonomasia della cultura inglese e assolutamente è ben calato nell’ambientazione turistica balneare della città.
Lungo la costa troverete una vasta proposta di chioschi e locali che possano offrirvi questa tipica specialità. Non solo street food. Brighton, come molte località di mare destinata prevalentemente al turismo, è ricca anche di ristoranti dove poter gustare in maggior comodità le prelibatezze ittiche della zona. Non può poi mancare un’altra prerogativa della tradizione inglese: la birra.
Cosa vedere e fare a Brighton: shopping e svago
L’ampia zona del porto turistico di Brighton è impreziosita da numerosi negozi. In particolare tutta la zona orientale di Brighton è dedicata anche agli acquisti lussuosi. Qui troviamo infatti oltre ad un grande centro commerciale, un lussuoso hotel e un casinò. I tantissimi ristoranti con affaccio sull’oceano spaziano dalla tradizione inglese fino a coprire i tantissimi gusti dei turisti con cucina messicana ed indiana ad esempio.
In questa zona le famiglie potranno trovare un adeguato intrattenimento grazie ad un prestigioso teatro, un cinema multisala, un bowling e anche un suggestivo minigolf illuminato da luci UV.
Architettura tra la storia e la modernità
A fare da cornice alla città ecco il maestoso Royal Pavilion, una villa d’epoca degna di una storia da mille e una notte. Si tratta di una delle residenze più stravaganti della famiglia reale inglese. Grazie alle sue cupole tondeggianti può ricordare lo sfarzo e l’imponenza del Taj Mahal.
Fatto costruire nel XIX secolo, il Royal Pavilion è stato per lungo tempo il luogo di villeggiatura del Principe del Galles ma attualmente non è più utilizzato dalla famiglia reale. È pertanto possibile visitare le sue sfarzose camere e sale da ballo immergendosi nell’atmosfera dell’epoca.
A Brighton la storia si unisce in maniera omogenea con la modernità. L’esempio più originale è senza dubbio la torre panoramica Brighton i360. Qui si potrà salire su una capsula circolare e lasciarsi innalzare fino all’altezza di 137 metri da terra per poter ammirare il mozzafiato panorama a 360°.