Da poche settimane abbiamo assistito alla vittoria di Angelina Mango a “Sanremo 2024″ e all’addio di Amadeus come conduttore della kermesse musicale che già si parla della prossima edizione. Le scommesse su chi prenderà il posto del direttore artistico, che dal 2020 ha portato il Festival ad un livello alto di audience, cultura e tanto altro, sono iniziate. Tra i possibili conduttori spunta il nome di Gigi D’Alessio.
Sanremo 2025, i possibili conduttori per la prossima edizione
Da quando Amadeus ha annunciato che “Sanremo 2024” era il suo ultimo festival, almeno per il momento, il pubblico italiano e gli esperti hanno iniziato a stilare la lista dei papabili conduttori.
E’ stato fatto il nome di Alessandro Cattelan. A parlarne è stato Fiorello che ha lanciato la proposta in modo scherzoso. Il secondo della lista è una conduttrice, Antonella Clerici, altro nome proposto dal presentatore di “Viva Rai 2″.
Poi ancora Paolo Bonolis che è già stato direttore artistico nelle edizioni del 2005 e 2009. Il conduttore sarebbe il più gettonato dal momento che il suo contratto con Mediaset starebbe in scadenza.
Altri potrebbero essere Alessia Marcuzzi e Stefano De Martino che potrebbero condurre come coppia con la direzione artistica a cura di Carlo Conti. Infine, è stato fatto il nome di Geppi Cucciari.
Gigi D’Alessio aggiunto alla lista
Nelle ultime ore è stato aggiunto alla lista dei possibili conduttori anche Gigi D’Alessio. Senza dubbio, il suo nome non passa inosservato dal momento che l’artista ha le capacità per selezionare i cantanti da portare a Sanremo.
Reduce dall’esperienza al programma “The Voice” come coach, lo abbiamo visto come conduttore in eventi di musica. Dunque, l’Ariston sarebbe la ciliegina sulla torta della sua carriera artistica.
Gigi D’Alessio a Sanremo 2024
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare la voce di Gigi D’Alessio a “Sanremo 2024”, esibendosi nella serata Cover con Geolier. I due hanno conquistato il primo posto, scatenando varie polemiche.
A tal proposito, il cantante partenopeo ha riferito di essere stato schifato dai comportamenti adottati nei confronti del suo collega più giovane, agli inizi della sua carriera artistica.
Tuttavia, è consapevole che la kermesse sanremese è un panorama così ampio che è difficile piacere a tutti. Il rispetto, però, non deve mai mancare.
Biografia e carriera di Gigi D’Alessio
Classe 1967, Gigi D’Alessio è un cantante napoletano molto amato dal pubblico italiano. La sua carriera è molto attiva: è anche conduttore televisivo, produttore discografico e attore.
Fin da bambino si è appassionato di musica, ha iniziato a studiare alcuni strumenti come la fisarmonica regalatagli dal padre. A seguire il pianoforte da autodidatta molto giovane per poi prendere lezioni di solfeggio. A 12 anni è entrato in conservatorio, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni ha diretto l’Orchestra Scarlatti.
Grazie alla conoscenza di Mario Merola, Gigi D’Alessio ha avuto la possibilità di mettersi in contatto con alcuni produttori discografici fino all’incisione del primo disco che prende il titolo di “Lasciatemi cantare”.
Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di successi. Nel 2000 il cantante partenopeo ha partecipato al Festival di Sanremo con “Non dirgli mai“. Un altro brano indimenticabile è stato “Quando la mia vita cambierà” disco d’oro soltanto dopo quindici giorni dall’uscita con oltre 400.000 copie vendute.
Nel 2021, D’Alessio ha partecipato di nuovo a Sanremo con “Tu che ne sai”. Ha scritto poi alcune canzoni per Anna Tatangelo, ex compagna con la quale ha avuto anche un figlio.
La loro storia è stata molto seguita dai fan che fino alla notizia della separazione hanno fatto il tifo per loro. Oggi, invece, il cantane è pronto a diventare per la sesta volta papà.