A dodici anni anni dalla morte di Lucio Dalla, il 1 marzo 2012, scopriamo insieme le canzoni e i duetti più famosi del compianto cantautore bolognese che, con il suo talento e la sua sensibilità, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana.

Lucio Dalla, dodici anni dalla morte del cantautore

Dodici anni fa, il 1 marzo 2012, ci lasciava Lucio Dalla, uno tra i maggiori cantautori italiani; compositore, polistrumentista e musicista di formazione jazz, la sua vita è stata dedicata interamente alla musica. Il poliedrico artista è venuto a mancare mentre si trovava in Svizzera, a Montreaux, stroncato da un terribile infarto.

Bologna, la sua adorata città natale, si prepara a ricordarlo per omaggiare la sua memoria ma anche per celebrare la sua nascita, il prossimo 4 marzo (da qui proprio la famosa canzone, “4 marzo 1943”, ndr.). Diversi sono gli eventi in programma dedicati al musicista.

Tantissime iniziative in programma partendo dagli incontri universitari fino ai laboratori per scelta della Fondazione Lucio Dalla che prenderanno il nome di “Viaggi organizzati”, in omaggio all’omonimo album, riconosciuto come uno dei più originali della produzione dell’artista.

Un particolare evento ricorderà il cantautore, riunendo tutta la città di Bologna, il “Ciao. Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività”, presso il Teatro delle Celebrazioni: nella sua seconda edizione sarà presentato dalla cantante Nina Zilli, proprio nel giorno del compleanno del compianto Lucio

Le canzoni e i duetti più famosi di Lucio Dalla

Lucio Dalla ha segnato la storia della musica italiana, con le sue melodie piene di tecnica e di originalità, insieme ai suoi poetici testi. Quali sono le sue canzoni più famose che, a dodici anni dalla sua scomparsa, ancora emozionano migliaia di persone?

Nelle classifiche delle maggiori piattaforme di streaming audio e video, questa è la top 10 dei brani più ascoltati:

  • Caruso (1986)
  • Piazza Grande (1972)
  • Anna e Marco (1979)
  • Tu non mi basti mai (1996)
  • L’anno che verrà (1979)
  • Cara (1980)
  • 4/3/1943 (1970)
  • La sera dei miracoli (1980)
  • Canzone (1996)
  • Attenti al lupo (1990)

Quali sono i duetti più iconici di Lucio Dalla rimasti nella mente del pubblico? Il cantautore bolognese era molto benvoluto nel panorama musicale italiano e durante la sua carriera ha collaborato con diversi artisti, costruendo sodalizi professionali duraturi e fruttosi nel tempo. Ripercorriamo cinque delle più belle collaborazioni di Lucio Dalla:

  • Emilia, con Gianni Morandi e Francesco Guccini per un omaggio indimenticabile a Bologna, patria di tutti e tre i cantanti. La musica è stata composta da Dalla, il testo è la penna di Francesco Guccini. Si tratta di un omaggio dei tre artisti emiliani alla loro amatissima terra. “Emilia sognante fra l’oggi e il domani/Di cibo, motori, di lusso e balere”, cantavano.
  • Amore Disperato, ha visto complici Lucio Dalla insieme all’unica ed inimitabile voce di Mina. Nel 2003 i due artisti uniscono le forze, la pantera di Cremona e il cantautore bolognese scelgono Amore Disperato, tratto dalla rivisitazione in chiave moderna fatta da Lucio dell’opera di Giacomo Puccini, la Tosca. La traccia è presente nell’album “Lucio” uscito nel 2003, e nel disco di Mina “Caramella”, pubblicato sette anni dopo.
  • Caruso con Luciano Pavarotti: uno dei singoli più famosi di Lucio Dalla, da lui stesso composto e arrangiato durante un soggiorno a Sorrento nel 1986. La canzone è diventata un classico della musica italiana, diventando un successo su scala internazionale, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera, Dalla l’ha cantato insieme a tantissimi artisti: indimenticabile il duetto nel 1992 a Modena con il celebre tenore, durante il primo Pavarotti & Friends.
  • Senza fine con Ornella Vanoni: nell’ottobre del 2008, per festeggiare i 50 anni di carriera, Ornella Vanoni decide di fare un regalo ai fan e pubblica l’album “Più di me“, una maxi raccolta con tutti i suoi più amati successi, proponendo una nuova chiave di interpretazione, insieme ad illustri colleghi. Nel disco in questione la Vanoni chiama anche Lucio Dalla: il duetto resta ancora nella storia.
  • Stella di mare con Cesare Cremonini: da Bologna a Bologna, per Bologna verrebbe da dire. Un duetto atipico – anche se i due artisti conterranei si erano già ritrovati sul palco insieme diverse volte – in cui Cesare Cremonini sceglie di fare sua la celebre canzone di Dalla, riproponendo una versione particolarissima e piena di fascino, molti anni dopo la scomparsa del maestro. L’ex frontman dei Lunapop nel 2022, a dieci anni dalla scomparsa di Lucio, incide in studio la canzone, dove alla sua voce si alterna quella di Dalla. E all’ascolto sembra che siano ancora lì, a cantare insieme, in un vicolo di Bologna.