Lisa Vittozzi ha conquistato per la terza volta in carriera, e la seconda consecutiva, la coppa del mondo individuale 2024 con un vantaggio di 10 punti sulla prima delle inseguitrici, Ingrid Tandrevold. Lisa ha accumulato 165 punti, mentre Tandrevold ne ha ottenuti 155 e Voigt 150. Nella classifica generale, Tandrevold è salita a 809 punti, superando i 725 di Braisaz e i 721 di Vittozzi. Nonostante le difficoltà nella gara, Lisa è riuscita a chiudere al quarto posto, con uno svantaggio di 51″2 sulla vincitrice Tandrevold, seguita da Elvira Oeberg (2 errori e ritardo di 28″8) e Ida Lien (1 errore e ritardo di 32 secondi).

Vittozzi si prende anche la Coppa del Mondo

Il quarto posto è stato comunque sufficiente per Lisa Vittozzi per aggiudicarsi la Coppa del Mondo, uno degli obiettivi della sua stagione, dopo il successo ai Mondiali. Commentando la vittoria, Vittozzi ha dichiarato:

“È sempre una soddisfazione vincere una Coppa del Mondo di specialità. Ho centrato un altro grande obiettivo per questa stagione e sono contenta di questo trofeo, il terzo nell’individuale sui quattro che ho conquistato. L’anno prossimo mi concentrerò per vincerne un altro in un’altra specialità. In questa gara ho commesso un errore di troppo, forse non sono stata completamente concentrata al poligono, ma ho limitato bene i danni sugli sci”.

Vittozzi ha iniziato bene la gara, con un passo leggermente più lento rispetto alle prime atlete, e ha evitato errori al primo poligono, rimanendo in corsa per il podio. Nonostante un errore al secondo poligono e uno più pesante al terzo, ha mantenuto la sua determinazione, evitando ulteriori errori e sfruttando la velocità sugli sci per ritrovarsi nelle posizioni di vertice.

La gara

La gara ha visto anche una buona performance da parte di Hannah Auchentaller, 20ª con 2 errori e 2’41″4 di ritardo, e Samuela Comola, 26ª con 2 errori e 3’08″4 di gap. Michela Carrara, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi hanno registrato ritardi più consistenti.

Vittozzi conquista la Coppa del Mondo

La giornata si era messa male, in quanto, nel corso della mattinata, il meteo non stava promettendo bene. La gara doveva svolgersi ieri, ma come avvenuto per lo sci alpino il meteo sta guastando i piani degli organizzatori delle gare. La prova individuale è stata quindi spostata ad oggi: nonostante tutto, Lisa Vittozzi è riuscita a mantenere altissima la concentrazione e portarsi a casa un’altra coppa del mondo dopo il grande trionfo nell’individuale. Si chiude così una stagione davvero strepitosa per il biathlon azzurro, trascinato proprio dall’atleta di Sappada, che è stata capace di prendere per mano il gruppo azzurro nel corso della rassegna iridata di Nove Mesto.

Nell’attesa di conoscere il futuro di Dorothea Wierer, che ha avuto una stagione davvero molto sfortunata, l’Italia si coccola quindi Lisa Vittozzi, la ragazza che da piccola voleva fare la modella e ora è la donna di riferimento di tutto il biathlon azzurro. Un trionfo davvero importante che chiude una stagione eccezionale per la sappadina, capace di dimostrare continuità dall’inizio alla fine.