Sassuolo, ufficiale l’arrivo di Ballardini: il comunicato. – Mancava solo l’ufficialità e adesso è arrivata. Davide Ballardini è il nuovo allenatore del Sassuolo. La squadra neroverde aveva esonerato Dionisi meno di una settimana fa e nel recupero della 21esima giornata giocato mercoledì contro il Napoli, in panchina c’era Emiliano Bigica, allenatore della Primavera. Dopo varie valutazioni e riflessioni, il club neroverde ha scelto Davide Ballardini per risollevarsi. Allenatore esperto di salvezze subentrando a campionato in corso e con grande esperienza in Serie A, Ballardini avrà il compito di tirare fuori la squadra da una situazione complicata come quella in cui si trova adesso. Il club neroverde si trova infatti in diciottesima posizione con 20 punti, alla pari di Cagliari e Verona, e dovrà adesso ritrovare la via dei tre punti per tirarsi fuori da una fase critica.
Intanto il club ha annunciato Davide Ballardini con un comunicato sul proprio sito ufficiale, poi divulgato sui vari canali social del Sassuolo. Dopo l’esperienza con la Cremonese in Serie B – dove è stato esonerato e dove ha risolto il contratto proprio poco prima della firma con il Sassuolo – Ballardini torna adesso in panchina con una squadra di Serie A.
Sassuolo, ufficiale Ballardini: il comunicato
La notizia era nell’aria, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità. Davide Ballardini torna in panchina e lo fa con il Sassuolo, squadra che sta vivendo una stagione critica dopo anni di grandi soddisfazioni. Ballardini prende dunque il posto di Emiliano Bigica, che aveva guidato la squadra contro il Napoli dopo l’esordio di Alessio Dionisi di qualche giorno fa. Ad annunciare l’arrivo dell’esperto allenatore italiano è stato lo stesso club neroverde con una nota ufficiale. Di seguito il comunicato:
L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver affidato al Sig. Davide Ballardini l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024. Con lui entreranno a far parte dello staff della prima squadra i collaboratori Carlo Regno (allenatore in seconda), Nicola Tarroni (collaboratore tecnico), Daniele Caleca (preparatore atletico). La Società ringrazia sentitamente Emiliano Bigica per la disponibilità e la professionalità dimostrata. Il tecnico torna ad allenare la Primavera.
Ballardini ha firmato dunque un contratto di quattro mesi, legato quindi al momento esclusivamente a questa stagione. L’allenatore avrà il compito di risollevare il Sassuolo da una situazione di classifica critica, con la squadra neroverde che si è ritrovata lì in maniera inaspettata.
La stagione del Sassuolo
Spetterà dunque a Davide Ballardini il compito di risollevare le sorti del Sassuolo, alle prese con un’annata difficile dal punto di vista dei risultati. Nello specifico, il Sassuolo ha fin qui conquistato venti punti in classifica, si trova al diciottesimo posto insieme a Cagliari e Verona, in una posizione critica. La squadra neroverde non vince da sette partite, ma soprattutto ha vinto soltanto cinque partite in stagione, di cui due in pochissimi giorni contro Juventus e Inter (unica squadra ad aver sconfitto i nerazzurri in campionato).
Il Sassuolo è adesso reduce da una brutta sconfitta per 6-1 contro il Napoli nel recupero della ventunesima giornata. Adesso la squadra neroverde avrà uno scontro diretto importantissimo contro il Verona in trasferta, prima di sfidare il Frosinone in casa nel weekend successivo.