E’ sempre più una Roma nel segno di De Rossi, caparbia e con un’idea di gioco “che diverte“, secondo Gaetano D’Agostino. L’ex centrocampista giallorosso è rimasto colpito del lavoro di DDR, riuscito ad impattare sotto ogni punto di vista, specie quello caratteriale, con una squadra capace di potersi riprendere da quella sensazione di sfiducia ottenuta durante la gestione Mourinho.

Il segreto è stato quello di rendere protagonisti tutti, con De Rossi che si è anche assunto le sue responsabilità quando era necessario farlo“, spiega D’Agostino, che in esclusiva a Tag24 ha espresso anche il suo parere sul futuro di De Rossi: “Va riconfermato“.

La Roma vola con De Rossi, le parole di Gaetano D’Agostino a Tag24

I numeri, quelli non mentono mai. Discorso che vale anche per la Roma, specie dopo la vittoria contro il Torino: 6 partite in campionato, 5 vittorie ed una sola sconfitta contro l’Inter. Quindici punti totali e zona Champions a -4, numeri da top. E Gaetano D’Agostino applaude.

D: Meglio di così non si poteva cominciare con De Rossi.

R: Sta facendo bene, sta dando continuità, portando avanti i suoi principi di gioco. Sta parlando da grande allenatore, non è facile subentrare a Mourinho. Sono risultati che ti fanno parlare in maniera positiva, ma anche nella sconfitta contro l’Inter è rimasto lucido, lasciando una parola di conforto ai suoi ragazzi, si è preso le sue responsabilità, non sembra alle prime armi.

D:Te lo aspettavi così impattante come allenatore?

R: La mia preoccupazione era inerente al motore della squadra. Quando stravolgi e cerchi di imporre la tua mentalità a stagione in corso non è facile. Lui è stato bravo nella gestione, ha reso tutti importanti, questo gli ha permesso di portare l’ambiente da lui. E’ cambiato l’aspetto mentale, specie in quei giocatori che devono fare la differenza, se ora stanno facendo bene il merito è suo. Mou nell’ultimo periodo non era riuscito a cogliere frutti dal suo metodo comunicativo. E’ tornata quella fiducia nella squadra che De Rossi è riuscito a riportare.

Insieme anche in futuro?

Se De Rossi dovesse continuare così, è chiaro che la sua posizione andrebbe rivista inevitabilmente. Ma su questo argomento Gaetano D’Agostino non ha dubbi.

D: De Rossi da confermare?

R: In questo momento merita la riconferma. Poi ci sono degli obbiettivi da raggiungere, ma lui ha preso la squadra nona e adesso è a 4 punti dalla quarta, e questo fine settimana ha una chance importantissima per avvicinarsi alla zona Champions visto lo scontro diretto tra Atalanta e Bologna. In queste due settimane può accorciare per il quarto posto. Poi ovviamente tutto dipende da ciò che ha in mente la società, ma se si vuole portare avanti l’obiettivo di valorizzare il materiale a disposizione per poter crescere e raggiungere qualcosa di importante, allora mi tengo Daniele.

D: Domani il Monza. E’ la partita più importante a livello di testa?

R: Per me Monza e Fiorentina sono le due partite che ti possono permettere di poter tornare quarto, oltre al trend positivo che si potrebbe ottenere eventualmente.

D: Se dovessero andare male queste due partite, si abbasserebbero le ambizioni?

R: E’ normale che se perdi punti, e le alte salgono, poi diventa dura. Anche perchè hai l’Europa League, sperando di andare avanti anche lì, ma in campionato poi le partite diminuiscono.