Quale sarà il futuro di Roberto De Zerbi? – Il 18 settembre del 2022 Roberto De Zerbi è stato scelto come nuovo allenatore del Brighton. L’allenatore italiano ha preso il posto di Graham Potter (che lasciò il Brighton per trasferirsi al Chelsea) e, in appena un anno e mezzo, ha conquistato tutti. Oggi, infatti, De Zerbi è seguito da tanti top club europei, che lo vorrebbero sulla propria panchina per la prossima stagione. Nei giorni scorsi era emersa la notizia dell’interesse del Barcellona nei suoi confronti, mentre più recentemente anche il Bayern Monaco e il Manchester United sembrano essersi interessati all’allenatore italiano. Nel mentre, però, il CEO del Brighton, Paul Barber, ha chiarito di voler trattenere ancor a lungo De Zerbi. Quale sarà quindi il futuro di Roberto De Zerbi?

De Zerbi cercato dalle big europee: quale sarà il suo futuro?

C’è grande curiosità intorno al futuro di Roberto De Zerbi. L’allenatore italiano è senza dubbio uno degli allenatori più chiacchierati del momento, visti gli ottimi risultati che ha raggiunto alla guida del Brighton. Nella passata stagione, al primo anno alla guida del club inglese, ha terminato il campionato al sesto posto, portando per la prima volta nella storia il Brighton in una competizione europea. In questa stagione è al momento settimo in Premier League, mentre in Europa League ha raggiunto gli ottavi di finale, dove affronterà la Roma del suo amico Daniele De Rossi.

Oltre ai risultati ottenuti sul campo, il profilo di Roberto De Zerbi piace a molti club per il suo stile di gioco spettacolare e propositivo. Proprio per questo, negli ultimi giorni il nome dell’allenatore italiano è stato accostato al Barcellona, che terminata la stagione saluterà Xavi.

Il club catalano non è però l’unico a essersi interessato a l’ex allenatore del Sassuolo. Negli ultimi giorni, infatti, dalla Germania è emersa la notizia di un interessamento del Bayern Monaco, che ha già annunciato l’addio di Tuchel a fine stagione. Non solo, secondo quanto riferito da Football Insider, anche il Manchester United starebbe pensando a De Zerbi per la prossima stagione. Ten Hag non sta convincendo la dirigenza dei Red Devils e, se non dovesse riuscire a centrare la qualificazione alla prossima Champions League, potrebbe essere esonerato.

Nonostante i tanti interessamenti da parte dei top club europei, il futuro di De Zerbi potrebbe essere ancora al Brighton. Nei giorni scorsi, infatti, Paul Barber (CEO del club inglese) ha dichiarato di voler continuare a lavorare con De Zerbi il più a lungo possibile.

I suoi numeri al Brighton

Da quando è stato scelto dalla dirigenze del Brighton come nuovo allenatore, De Zerbi ha guidato la squadra inglese in 75 partite tra tutte le competizioni. Fino a questo momento, l’allenatore italiano ha ottenuto 35 vittorie, 17 pareggi e 23 sconfitte. In totale, la sua squadra ha realizzato 154 gol e ne ha invece subiti 114. Il modulo che ha utilizzato più volte al Brighton è il 4-2-3-1, ma – soprattutto all’inizio della sua avventura in Inghilterra – ha spesso schierato la sua squadra anche con la difesa a tre. Il 29 aprile 2023 ha ottenuto la vittoria più larga, imponendosi per 6-0 contro il Wolverhampton. Il 30 settembre 2023, invece, ha subìto la sconfitta più pesante, venendo battuto per 6-1 dall’Aston Villa.