Giorni difficili per Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo, nota località sciistica dell’Italia Settentrionale. Il primo cittadino è stato minacciato di morte dopo aver annunciato l’arrivo di una pista da bob per le Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Cortina, minacce di morte al sindaco Gianluca Lorenzi: cosa è successo

Le intimidazioni sono arrivate in forma anonima al 54enne mediante una lettera: “Se prosegui con la costruzione ti facciamo fuori”. Comunicazione che Lorenzi ha immediatamente provveduto a segnalare alle forze dell’ordine.

Numerosi i messaggi di supporto nei confronti del sindaco di Cortina, tra cui figura Luca Zaia, presidente della Regione Veneto: “Con la vita delle persone non si scherza, il dissenso non deve mai arrivare alla violenza. Esprimo la mia più ferma condanna nei confronti delle minacce di morte rivolte al sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, che nei giorni scorsi ha ricevuto un’intimidazione a non proseguire con il progetto della pista da bob per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Si tratta di un gesto inaccettabile”.

Anche la ministra al Turismo Daniela Santanchè ha espresso comunanza nei confronti del primo cittadino: “Esprimo la mia piena solidarietà al sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi per le minacce ricevute. Condanno fermamente questi atti che, sono certa, non fermeranno la volontà di un uomo che lavora con grande dedizione per il bene del suo territorio e, al contempo, dell’intera Nazione”

In arrivo le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 Milano Cortina

Si terranno nel 2026 tra Milano e Cortina le Olimpiadi e Paralimpiadi. Un progetto nato con il sostegno di due regioni – Lombardia e Veneto – e di due Province Autonome, Trento e Bolzano/Bozen. La manisfestazione si terrà a 70 anni dalla precedente Cortina 1956 e a 20 anni da Torino 2006.

La data di inizio è il 6 febbraio 2026, sedici le discipline Olimpiche e sei quelle Paralimpiche, distribuite su 18 venues di gara. Più di 3500 atleti da 93 Paesi si contenderanno un posto sul podio.

Inoltre è stato annunciato il debutto assoluto per lo sci alpinismo ai Giochi. Sono previsti due milioni di spettatori attesi nei luoghi di gara.