La candidatura di Nicolas Schmit come Spitzenkandidat (candidato guida) per il Pse passa quasi in secondo piano. Il Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali ha parlato della mancata presa di posizione sul fascismo da parte di alcuni partiti della coalizione di governo.
Schmit sulle elezioni europee e sul fascismo
Serve una condanna forte e decisa verso il fascismo. Lo ha detto il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali Schmit durante un incontro con la stampa italiana a Roma. Il candidato del Pse si è soffermato sull’attualità della lotta al fascismo:
Non tutti hanno preso distanze dal fascismo. Il fascismo è un rischio per il continente europeo, dobbiamo avere una posizione chiara…
Ottimismo per la candidatura come Spitzenkandidat del Pse
Il commissario europeo si dice ottimista per la sua candidatura come Spitzenkandidat del Partito socialista europeo. Oggi e domani sarà presentato alla ‘Nuvola‘ a Roma il congresso del Pse da Schlein e Maraio. I sondaggi politici in vista delle Europee premiano in molti Paesi le forze nazionaliste: in Francia risulta favorito Rassemblement National di Marine Le Pen.