Minnie Minoprio, celebre cantante e attrice britannica, ha lasciato un’impronta significativa nel panorama artistico italiano, soprattutto nel cinema e nel teatro.
Minnie Minoprio: altezza, dove è nata, dove abita
Nata il 4 luglio 1942 a Ware, nel Regno Unito, Minnie Minoprio è alta 1 metro e 75 centimetri. L’attrice e cantante gestisce un Bed&Breakfast a Roma, dove vive insieme al marito Carlo Mezzano.
Carriera e canzoni famose
Minnie Minoprio ha iniziato la sua carriera di attrice a soli 15 anni, esibendosi in vari teatri londinesi. Nel 1959, è approdata in Italia grazie all’invito di Walter Chiari e Lelio Luttazzi a partecipare allo spettacolo teatrale “Io e la margherita”.
Per oltre un decennio, ha brillato sul palcoscenico teatrale, ma nel 1969 ha fatto il suo debutto cinematografico con il film “Zingara”, condividendo la scena con Loretta Goggi e Bobby Solo. Negli anni ’70, ha interpretato ruoli minori in film come “Mio padre monsignore” e “Roma bene”, oltre a iniziare la sua carriera televisiva come showgirl in programmi come “Speciale per noi”, “Teatro 10”, “Sai che ti dico?” e “Il poeta e il contadino”.
Parallelamente alla recitazione, Minnie Minoprio si è dedicata alla musica, specializzandosi nel genere jazz. Nel 1973, ha pubblicato il suo primo singolo in Italia, intitolato “Forse sarà la musica del mare”. Nel 1986, ha recitato come protagonista nel film erotico “Una storia ambigua”. A partire dall’anno successivo, si è concessa una lunga pausa dal cinema e dalla televisione, concentrandosi interamente sulla sua carriera musicale.
Il ritorno sul piccolo schermo è avvenuto nel 2023, quando ha partecipato al talent show “The Voice Senior”, unendosi alla squadra del rapper Clementino. Tra i progetti più recenti di Minnie Minoprio figura la partecipazione al programma “BellaMa’” nell’autunno del 2023, contribuendo così al suo ricco percorso artistico.
Tra le canzoni più famose interpretate da Minnie Minoprio ci sono When they begin the beguine e After you’ve gone.