Popstar iraniana recentemente finita nell’occhio del ciclone a causa di una canzone contro il regime di Teheran, Shervin Hajipour – conosciuto in patria con il solo nome di ‘Shervin‘ – ha avuto un grande successo anche fuori dall’Iran grazie alla sua canzone ‘Baraye‘.
Chi è Shervin Hajipour
Laureato in economia all’Università di Mazandaran, Shervin ha iniziato a suonare il violino giovanissimo e dal liceo ha avviato la sua carriera da cantautore. All’età di 22 anni ha partecipato alla prima stagione di “New Era“, dove è passato alle finali del secondo round. Già all’epoca i testi delle canzoni di Hajipour preoccuparono la giuria.
Baraye e l’arresto
Nel 2022 Shervin ha pubblicato un singolo scritto a sostegno delle manifestazioni dopo la morte della ragazza curdo-iraniana Mahsa Amini. Il video ha registrato tantissime visualizzazioni anche dall’estero ed ha visto il primo Grammy Award nella categoria Best Song for Social Change. Il cantante è stato arrestato il 29 settembre 2022 e recentemente è stato condannato a tre anni ed otto mesi di carcere.